Salvata in mare una famiglia russa in vacanza a Marina

0

Il provvidenziale e tempestivo intervento degli uomini della protezione civile comunale a bordo del gommone “Barracuda” in servizio per il soccorso in mare, è servito ad evitare la morte per annegamento di quattro persone, una coppia di adulti e due bambini che stavano stamani facendo il bagno nei pressi di Piazza Dogana a Marina di Ragusa.
Giuseppe Schembari e Carlo Migliorisi della Protezione Civile del Comune, allertati dalla Capitaneria di Porto che aveva ricevuto una  segnalazione di bagnanti in difficoltà, salpati dal Porto Turistico di Marina di Ragusa, base del presidio comunale,  a bordo del gommone “Barracuda hanno raggiunto il posto segnalato. In acqua, ad oltre trecento metri dalla riva, trascinati dalla corrente molto forte, quattro persone, un uomo, una donna e due bambini. I bagnanti venivano avvicinati dal battello di soccorso e prontamente posti in  salvo e riportati a riva. Si trattava di una famiglia di cittadini russi in questi giorni in vacanza a Marina di Ragusa. Ripresi dalla grande paura, visibilmente commossi, i quattro malcapitati hanno sentito il bisogno di abbracciare e ringraziare i loro soccorritori.
Il Sindaco Federico Piccitto, appresa la notizia dell’intervento in mare, a nome personale e dell’Amministrazione Comunale ha espresso ai due componenti della Protezione Civile il plauso per la brillante operazione che ha scongiurato l’annegamento. “Il Presidio della Protezione Civile al Porto di Marina di Ragusa e la presenza di personale in turni di servizio anche nel periodo in cui non viene garantito il servizio di postazioni di salvataggio sulle spiagge – dichiara il sindaco Piccitto –  è servito, ancora una volta,  ad evitare che si consumasse una tragedia”.