Le politiche del turismo sul tavolo della sesta commissione

0

Turismo è stato il tema sviscerato stamani nella seconda riunione, dal giorno in cui si è insediata, della sesta commissione. I componenti si sono riuniti al comune di Ragusa, sotto la presidenza di Giorgio Mirabella. Presenti ai lavori l’Assessore al Turismo Stefano Martorna e i dirigenti d’area. Tantissimi gli interventi registrati da parte dei consiglieri che hanno partecipato ai lavori in modo fattivo, costruttivo e propositivo.
“Questa commissione – è stato detto ad apertura dei lavori dal presidente Giorgio Mirabella – si pone come strumento di sostegno all’azione dell’Amministrazione comunale di Ragusa. Al bando dunque, qui dentro, i colori politici e le appartenenze partitiche, è mio intento lavorare in modo concreto a sostegno di tutto ciò che può creare un circuito sociale ed economico virtuoso, per esclusivo interesse della collettività ragusana. Da questo assunto, dunque, il mio personale impegno e spero della commissione tutta, a lavorare in stretta sinergia con l’Amministrazione Piccitto per giungere in tempi brevi a far registrare una inversione di tendenza in materia turistica. E sin da subito ringrazio l’assessore Martorana, oggi presente, per la disponibilità che ha dato ai lavori della commissione e in generale per avere preso a cuore il tema del turismo”.
L’assessore Martorana ha spiegato che l’Amministrazione, dal suo insediamento, ha lavorato in modo concreto per mettere in azione un circuito virtuoso che parli la stessa lingua in tema di turismo, attivando una programmazione provinciale nell’ambito delle iniziative del Val di Noto, impegnandosi a sostenere una piena fruizione dei beni ambientali, architettonici e monumentali del territorio ragusano, immaginando un’operazione di marketing territoriale che possa passare anche attraverso la realizzazione di una piattaforma digitale, al momento mancante, in cui Ragusa possa avere un ruolo di prestigio.
L’Assessore Martorana ha anche parlato dei circa 300 mila euro derivanti dalla tassa di soggiorno e confluiti nelle casse di Palazzo dell’Aquila. L’Amministrazione ha a breve intenzione di predisporre una delibera di giunta.
“A tal proposito – ha rimarcato il presidente Mirabella – chiedo all’Amministrazione, passando dalle commissioni competenti per argomento, di valutare la possibilità di predisporre un regolamento, al momento inesistente, in cui vengano rendicontate le somme provenienti dalla tassa di soggiorno da investire, gli ambiti verso cui verranno investiti e quali i criteri di assegnazione, con relative prospettive di ricaduta economica e turistica”.
”Come detto in apertura dei lavori – ha concluso Giorgio Mirabella – sono stati tantissimi i contributi oggi registrati da parte di tutti i componenti della commissione che in modo attento e puntuale, ma soprattutto propositivo hanno riempito di contenuti con i loro suggerimenti e idee, il senso della sesta commissione che a breve si occuperà, in termini anche più concreti e strutturati, della programmazione natalizia e di quanto va messo in campo per sostenere un incoming turistico e le categorie produttive, commerciali ed economiche del tessuto territoriale ragusano”.