Presentata la nuova Stagione del Teatro Garibaldi

0

Mercoledì 11 dicembre il sipario del Teatro Garibaldi si riapre per la stagione teatrale 2013/2014.

Un cartellone con dieci rappresentazioni teatrali, due spettacoli musicali e uno di balletto.

La Fondazione del Teatro Garibaldi ha voluto decidicare, quest’anno, una mini stagione teatrale ai bambini,  con cinque spettacoli.

Il palcoscenico dello storico Teatro, vedrà la presenza di attori di consumata esperienza e notorietà impegnati in opere molto collaudate ma anche rappresentazioni che valorizzano i talenti locali che sono stati inseriti, con convinzione ed entusiamo, nel cartellone della stagione.

 

Si comincia, dunque, l’11 dicembre con “Recital” di Gianfranco Iannuzzo e Renzino Barbera sul filo di una comicità d’autore, naturale ed intelligente, come si conviene a due artisti di provato valore artistico.

 

Si continua venerdì 17 gennaio 2014 con una produzione del Centro Teatro Studi, “Variazioni Enigmatiche” di Eric-Emmanuel Schmitt, con Giovanni Arezzo e Massimo Leggio per la regia di Franco Giorgio.

 

Lunedì 25 gennaio 2014 appuntamento con il tango d’autore.

 “Una noche de tango a Buonos Aires” con i maestri del tango argentino con Claudo Forte, Barbara Carpino e dieci ballerini accompagnati da un’orchestra tipica: “El Compas”. Una straordinaria produzione della compagnia di danza “Alma de Tango” con una coppia di campioni del ballo argentino che non mancherà di regalare brio ed emozioni alla platea.

 

Sabato 30 gennaio 2014 in scena una produzione “Nutrimenti Terrestri” dal titolo “Sugo Finto” di Gianni Clementi nella versione in siciliano di Laura Giacobbe – “Piscistoccu a ghiotta” con Antonio Alveario e Sergio Friscia. La regia è di Ninni Bruschetta.

 

L’8 febbraio 2014 si celebrano i cinquant’anni di teatro dell’attore modicano Giorgio Sparacino. Un progetto speciale che porta un titolo d’occasione: “Di padre in figlio”.  La Fondazione Teatro Garibaldi ha voluto ritagliare questo momento come riconoscimento, ad un attore e a un regista, per il coraggio di fare teatro, di portare avanti le proprie idee, il proprio percorso e la propria identità di artista. Prodotto dal “Teatro Utopia” andrà in scena “Colto in Flagrante” di Derek Benfield per la regia di Giorgio Sparacino.

 

Venerdì 21 febbraio per la produzione LST Teatro il cartellone propone “La libertà è un colpo di tacco” di Manfredi Rutelli, da un racconto di Riccardo Lorenzetti. Sulla scena Roberto Ciufoli per la regia di Manfredi Rutelli.

 

Vitaliano Brancati morì nel 1954. Conosceva Modica sin dall’infanzia, e per esserci vissuto nella prima gioventù. Il suo sarà un ricordo struggente a appassionato, per questa città intestinale fatta di pietre e di personaggi. La Fondazione Teatro Garibaldi in occasione delle celebrazioni dei sessanta anni dalla morte mette in scena, martedì 25 febbraio, grazie alla produzione Lux T srl, “Il bell’Antonio”. Una riduzione di Antonia Brancati e Simona Celi con Andrea Giordana e Giacarlo Zanetti. La regia è di Giancarlo Sepe.

 

Giovedì 6 marzo appuntamento con il grande teatro d’autore francese. La produzione Bon Voyage Produzioni e Civit’Arte Festival di Bagnoregio presentano “L’Avaro” di Moliere con Lello Arena per la regia di Claudio Di Palma.

 

Venerdì 14 marzo va in scena il balletto. “Soirée Ravel… Bolero” con il Balletto di Milano per le coreografie di Adriana Mortelliti e le musiche di Maurice Ravel. Produzone Balletto di Milano.

 

Sabato 22 marzo,  “Girotondo” di Artur Schnitzler. Protagonisti Gaia De Laurentis e Lorenzo Costa. Musiche di Pino Cangialosi.

 

Sabato 5 aprile è la volta di un personaggio ecclettico e assai apprezzato. “Figaro il Barbiere” con Elio ( Elio delle storie tese) è una produzione Just Time srl.

 

Venerdì 11 aprile in scena un’opera di Walter Fontana. “Open Day” con Angela Finocchiaro e Bruno Stori con la Regia di Ruggero Cara.

 

Si chiude sabato 19 aprile con un’altra produzione locale e con bravissimi attori emergenti: Alessandro Sparacino, Alessandro Romano e Sonia Grandis che porteranno in scena “Scacco al Re” di William Shakespeare. Adattamento di Alessandro Sparacino. La regia è di Alessandro Sparacino, Alessandro Romano e Sonia Grandis.

 

Gli spettacoli iniziano alle ore 21.00

 

 

Il teatro per bambini ha un mini cartellone con cinque rapprensentazioni.

Domenica 29 dicembre  2013    “Il Principe ranocchio”;

Domenica 12 gennaio    2014    “Il lago dei cigni”;

Domenica 26 gennaio                 “ Giufà il giusto”

Sabato 15 febbraio                      “ Il libro della giungla”

Sabato  1 marzo                           “ I musicanti di Brema”

 

Gli spettacoli iniziano alle ore 16.30                                     

 

“E’ una stagione che si muove nel segno dell’innovazione, commenta la soprintendente della Fondazione, Simona Celi, pur mantenendo inalterata la grande tradizione teatrale di questa città. Ci siamo mossi su linee diverse ma covergenti a venire incontro alle esigenze di un pubblico che valutiamo colto e raffinato al quale offriamo il grande teatro d’autore, la musica di eccellenza e il balletto raffinato. E’ motivo di orgoglio avere agito, nella costruzione del programma, con logiche che hanno avuto attenzione per il teatro locale, è stato il nostro primo interlocutore, promosso, quest’anno, nel contesto del cartellone nazionale. Intendiamo mettere in vetrina i talenti locali e lo faremo a rotazione; sempreché non si voglia costruire un secondo cartellone autonomo che è utile per rappresentarsi ma a scapito della grande promozione. Il teatro per bambini è una scelta fortissimamente voluta dalla Fondazione e sono certa che i riscontri saranno incoraggianti.”