Anche “Donne a Sud” prende iniziative per la Giornata contro il Femminicidio

1

Il 17 dicembre 1999 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha designato il 25 novembre come Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne e ha invitato i governi, le organizzazioni internazionali e le ONG a organizzare attività volte a sensibilizzare l’opinione pubblica in quel giorno.
Lunedì prossimo, pertanto, anche Donne a Sud celebrerà questo importante momento con una serie di iniziative che inizieranno alle ore 9,30 all’istituto d’istruzione superiore “G.Carducci ” di Comiso.

In apertura sono previsti i saluti delle autorità e dei rappresentanti delle forze dell’ordine. Subito dopo incontro dibattito con gli studenti sul tema “Basta violenza alle donne” e, al termine, flash mob organizzato e curato proprio dagli studenti che anche attraverso il linguaggio del corpo, della danza e della musica vogliono veicolare l’importante messaggio dello stop alla violenza di genere.
Nel pomeriggio la nostra associazione aderirà allo “Sciopero delle donne” indetto su scala nazionale per fermare la cultura della violenza. Sono migliaia le adesioni, anche molto prestigiose, che lo sciopero sta raccogliendo e ciascuno di noi, nel suo piccolo, potrà far sentire la sua voce anche solo esponendo un drappo rosso sul proprio balcone.
Maggiori informazioni sul modo in cui Donne a Sud aderirà allo Sciopero delle donne saranno comunicate a breve. Invitiamo, nel frattempo, chiunque volesse partecipare a garantire la propria adesione ( magari anche spiegando in che modo) sulla nostra pagina ufficiale di Facebook e attraverso la pagina http://scioperodonne.wordpress.com/