Iniziativa per la prevenzione dell’omofobia

0

AGEDO RAGUSA

Martedì 26 novembre dalle ore 16.00 alle ore 19.00

Direzione Didattica “Mariele Ventre” via Piccinini, s.n. – Ragusa

A.Ge.D.O. Ragusa (Associazione di genitori parenti amici di persone omosessuali)

con l’adesione di Amnesty Int. gruppo 228, FormaMente Soc.coop., Centro servizi culturali, Ufficio Scolastico Provinciale di Ragusa

Invitano al Seminario formativo: “La prevenzione dell’omofobia e  dello stigma di genere nei contesti educativi”

Incontro di informazione e formazione con insegnanti, genitori ed educatori per contrastare il bullismo omofobico, tenuto dal Dott. Claudio Cappotto, psicologo, sessuologo e psicoterapeuta, dottore di ricerca e cultore della materia presso l’Università di Palermo, attualmente Assegnista di Ricerca in Psicologia Clinica presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II.

Troppo spesso i pregiudizi e gli stereotipi fanno da barriera nell’incontro con l’altro impedendo agli individui di conoscersi e riconoscersi nella loro originalità.

Quando questi pregiudizi e stereotipi violano la dignità e la vera identità delle persone inducono a rifuggire dall’incontro con l’altro temendo contaminazione o perdita di sé.

Riteniamo di estrema importanza un progetto educativo che miri alla riduzione dei pregiudizi che  impediscono l’incontro vero con l’altro diverso da sé: la scuola, insieme alla famiglia quale agenzia educativa primaria, non può e non deve sottrarsi a tale responsabilità.

 [email protected] Cell.329 4924554