Volanti e Polizia locale contro le stragi del sabato sera

0

Nell’ambito dell’intensificazione strategica dei servizi di controllo del territorio, gli uomini della Polizia di Stato e della Polizia Locale di Ragusa, nel corso della notte tra sabato e domenica del decorso weekend, hanno effettuato servizi straordinari di controllo del territorio nella città di Ragusa.

L’attività, è stata finalizzata a scoraggiare la guida senza l’osservanza delle norme comportamentali del codice della strada riservando, in via prioritaria, particolare attenzione al reato di guida in stato di ebbrezza alcolica e/o sotto l’influenza di sostanze stupefacenti.

Detti servizi sono stati espletati in perfetta sinergia da quattro equipaggi della Squadra Volanti della Polizia di Stato, da quattro pattuglie della Polizia Locale di Ragusa e da due automezzi adibiti a “Ufficio Mobile” dotati di etilometro e precursori.
Gli equipaggi sono stati dislocati nelle principali vie di accesso e di uscita delle zone dove maggiore è l’affluenza dei giovani frequentatori dei locali notturni della città; in particolar modo, sono stati creati dei veri presidi di sicurezza sia a Ragusa Ibla, nei pressi di Largo San Paolo che nella parte alta della città, in zona Viale Europa e via Rossitto. Inoltre, altre due pattuglie, per tutta la notte, hanno effettuato una vigilanza dinamica su tutta la città.
La presenza delle forze dell’ordine nei punti strategici della città e la visibilità delle auto della Polizia, è stata un ottimo deterrente nello scoraggiare i giovani dal mettersi alla guida dopo aver “alzato il gomito” o dopo aver assunto sostanze stupefacenti.
    Durante l’attività specifica del contrasto alla guida in stato d’ebbrezza alcolica sono stati effettuati 115 controlli sui conducenti di varie tipologie di veicoli; quattro  conducenti sono risultati positivi e per questo motivo agli stessi sono state contestate le relative sanzioni che comportano anche il ritiro immediato della patente di guida.
I conducenti sanzionati hanno tutti tra 18 ed i 30 anni.
Oltre ai controlli finalizzati alla verifica del tasso alcolemico, sono state effettuate 2 perquisizioni finalizzate alla ricerca di stupefacenti, che hanno dato esito negativo.
In totale i soggetti controllati sono 167, i veicoli 115 e le sanzioni al codice della strada 22.