Successo per il Seminario su “La prevenzione dell’omofobia e dello stigma di genere”

0

Si è svolto presso la Scuola per Assistenti Sociali “F. Stagno D’Alcontres” di Modica il seminario formativo-informativo sul tema “La prevenzione dell’omofobia e dello stigma di genere”, organizzato in collaborazione con l’Agedo – Associazione Genitori Di Omosessuali.
La tematica, di grande attualità e rilevanza per il territorio, ha coinvolto un’ampia e interessata platea di studenti del Corso di Laurea in Scienze del Servizio Sociale e di operatori sociali e cittadini che hanno liberamente partecipato al seminario.
Ad aprire i lavori il Direttore della Scuola per Assistenti Sociali “F. Stagno D’Alcontres”, Dr. Gian Piero Saladino, che ha evidenziato l’importanza di conoscere prima di giudicare, di capire prima di intervenire, di individuare stereotipi e pregiudizi prima che si producano discriminazioni e violenze, di discernere i vari aspetti di un problema complesso prima di avviare, com’è giusto che sia, un servizio sociale di prevenzione e cura dell’omofobia in un contesto ancora in buona parte patriarcale e maschilista.  
Gli illustri relatori, Prof. Claudio Cappotto, Docente di Psicologia clinica all’Università “Federico II” di Napoli e Prof. Daniela Damigella, Docente di Psicologia Sociale presso l’Università degli Studi di Messina, hanno sviscerato con approccio scientifico la problematica, approfondendone l’origine, le manifestazioni, le conseguenze e i rimedi possibili.
Hanno fatto seguito la testimonianza di Anna Battaglia, che ha illustrato l’esperienza personalmente vissuta come madre di omosessuale e poi come Responsabile del Punto Ascolto AGEDO di Ragusa, gli interventi di alcuni studenti in un dibattito ricco e appassionato, fino alla conclusione della D.ssa Matilde Sessa, coordinatrice dei tirocini del Corso di Laurea, che ha richiamato le responsabilità professionali dell’assistente sociale in un’area di bisogni emergente ancora tutta da scoprire, studiare e servire.
La Scuola D’Alcontres, intensificando la sua azione di servizio culturale al territorio ibleo, accoglierà un ulteriore appuntamento formativo il prossimo 3 Dicembre 2013, quando è previsto, nei suoi locali di Corso F. Crispi n. 20 a Modica, un convegno su “Politiche, servizi e modelli organizzativi per la vita indipendente delle persone con disabilità nell’anno europeo dei cittadini”