Piccitto fa marcia indietro: nessun aumento sulle strisce blu

0

Il sindaco Piccitto fa marcia indietro sull’aumento delle tariffe delle zone blu e incassa il plauso dei grillini che sottolineano: “Per la prima volta, a distanza di diversi anni dalla istituzione delle aree di sosta a pagamento, si è messo mano a un riassetto del servizio“.
La giunta comunale – continuano i grillini – non solo ha mantenuto inalterato il prezzo per la sosta oraria nelle aree delimitate con le strisce blu, ma ha anche pensato soluzioni del tutto nuove, con l’intento primario di garantire un servizio adeguato, a tutto vantaggio dei cittadini.
Sono state ridotte le aree di sosta a pagamento ed introdotte gratuitamente le zone di sosta ‘rosa’ per le donne in gravidanza e le zone ‘verdi’ per le auto elettriche. Anche gli abitanti del centro storico di Ragusa, dopo quelli di Ibla, avranno un pass nelle adiacenze delle loro abitazioni, che permetterà di non pagare il ticket, in questo modo saranno ripagati dai disagi che sono costretti a subire”.
La tariffa inoltre, malgrado, la riduzione delle aree di sosta rimane inalterata a 70 centesimi l’ora, con una tolleranza di 10 minuti alla quale, anche questa una novità, si aggiungono 15 minuti a 15 centesimi di euro.

Soddisfazione anche da parte del movimento Partecipiamo: “Apprezziamo – si legge in un documento a firma della Presidente Marcella Scrofani e della portavoce Concetta Camilleri – la scelta del Sindaco Federico Piccitto di mantenere inalterate le tariffe per le strisce blu. ‘Partecipiamo’, per prima e con determinazione, con il proprio gruppo consiliare e nei suoi organismi non ha condiviso gli aumenti tariffari che avrebbero penalizzato il centro storico e le altre zone commerciali della Città ed abbiamo voluto un confronto immediato affinché si facessero le prime scelte in termini di mobilità urbana. Diamo atto all’Amministrazione Comunale di essere riuscita a dare un primo segnale in questa direzione ed è ottima la scelta di incentivare l’uso delle auto elettriche con le zone ‘verdi’ e le zone ‘rosa’ per le donne in gravidanza. Si è ulteriormente allargata la prima fascia di parcheggio che prevede la sosta breve di 10 minuti e 15 minuti a 15 centesimi. Bisogna adesso consegnare ai gestori al più presto il parcheggio di piazza del popolo e incentivare anche l’uso dei parcheggi coperti. E’ indispensabile avviare una azione multidisciplinare, pur in difficilissime condizioni a causa delle scelte dissennate a livello urbanistico di questi anni, forte, continua e sicuramente non di breve durata per rivitalizzare il centro storico e ridare vitalità oggi, quasi del tutto, spenta!