Franco Susino ha azzerato la Giunta

0

Come annunciato nelle scorse ore – e come si è discusso ampiamente negli scorsi mesi – sindaco di Scicli, Franco Susino, ha ufficialmente azzerato la Giunta.

A casa il vice-sindaco Pino Adamo (Udc), l’assessore al Bilancio Sandro Gambuzza, rappresentante delle liste civiche,  e l’assessore ai servizi sociali Lina Basilico.

La decisione clamorosa è stata annunciata durante i lavori del consiglio comunale di ieri sera, che aveva all’ordine del giorno il Bilancio di previsione.

Questo il messaggio  di Susino al consiglio: “Ho proceduto all’azzeramento della giunta, con la revoca dei tre assessori che mi hanno collaborato sino a oggi.

La scelta si è resa necessaria, a quasi due anni dal mio insediamento, per rilanciare l’amministrazione, e per consentire, in questo passaggio delicato, di aprire le porte all’approvazione del bilancio di previsione.

Ci troviamo di fronte a scelte di grande importanza per la città, in cui l’amministrazione non può essere lasciata sola. Esiste un finanziamento, per realizzare la piscina comunale, un’altra importante risorsa è stata stanziata dalla Regione per un centro di condizionamento in contrada Spinello a Donnalucata.

Questa legislatura dovrà caratterizzarsi per la stesura della nuova variante al Piano Regolatore Generale, e per una profonda rivisitazione del servizio di raccolta differenziata dei rifiuti.

Per questa ragione credo che, nel rispetto del mandato elettorale, e di quanti hanno contribuito alla mia elezione, sia necessario allargare la condivisione del progetto politico.

Chiedo al consiglio comunale di approvare il bilancio di previsione, nella consapevolezza che questo atto, di grande responsabilità, sarà compreso e apprezzato, da tutta la comunità”.

Il consiglio si è impegnato ad approvare il bilancio di previsione per il 9 gennaio, con un maxiemendamento che opererà importanti tagli alla spesa e permetterà di non aumentare le tasse.