Aeroporto di Comiso, rallenta la trattativa con Blu Express?

1

Mentre il bilancio 2013 si è chiuso con un attivo di oltre 60 mila passeggeri, voci di corridoio nelle ultime ore mormorano di un rallentamento delle trattative tra la Soaco e Blu Express per le nuove rotte da e per l’aeroporto di Comiso: si tratterebbe, nel caso specifico, dei collegamenti nazionali con Bologna e Torino.

Il Presidente della Soaco Rosario Dibennardo, tuttavia, spiega con prudenza: “Capisco che c’è una forte aspettativa e una forte ansia che determina spesso anche una certa fretta e una certa pressione. Ma le trattative sono sempre lunghe e laboriose: alla fine se ci sono le condizioni perché vadano in porto, vi andranno, altrimenti no. Del resto le cose si devono fare in due e c’è bisogno che le compagnie, non solo Blu Express ma tutte quelle con cui stiamo trattando, credano nel progetto Comiso. Il caso di Alitalia per Milano Linate insegna che con la dovuta calma e la dovuta pazienza, alla fine i risultati si ottengono”.

La Soaco non ha fatto mistero, del resto, di puntare a raddoppiare le rotte entro l’estate. A fine marzo, com’è noto, partiranno i voli per Pisa, Kaunas, Francoforte e Dublino, tutti targati Ryanair, che si aggiungeranno alle tre rotte per Roma, Bruxelles e Londra, al bisettimanale Alitalia per Milano e al charter settimanale Transavia per Parigi. Tra le trattative aperte, alcune puntano alla Russia e al Nord Europa e in generale alle internazionali. Al vaglio, anche la possibilità di aumentare la rotazione del Comiso-Linate e iniziare un collegamento con Fiumicino.