Consiglio comunale Scicli: assente tutta la “maggioranza”

0

Il consiglio comunale di ieri sera si è svolto con l’assenza degli 8 consiglieri di maggioranza. Nonostante ciò, i 12 presenti hanno esitato una parte dei punti all’ordine del giorno, propedeutici al Bilancio di previsione 2013 e in particolare 3 delibere di debiti fuori bilancio ed il piano triennale delle opere pubbliche.

Il sindaco, alla fine della seduta durata oltre 4 ore, ha dichiarato che il nuovo bilancio è approntato e tornerà in consiglio il 28 gennaio con il parere del responsabile del settore finanziario e quello del Collegio dei revisori dei conti.

Durissimi i primi commenti dei Consiglieri di opposizione. Bernardetta Alfieri (Scicli Bene Comune) sul suo profilo Facebook scrive: ”Un consigliere, come suo solito, si presenta per l’appello e poi silenziosamente si allontana. La maggioranza del Sindaco invece, ha pensato bene di rimanere a casa, con la minaccia di un possibile dissesto per la città“. L’esponente del Pd Christian Catera ha commentato sempre su Facebook: “Ho seguito il consiglio comunale in differita. Mentre la compagine dei consiglieri susiniani non si è presentata (quando c’è da lavorare per il bene degli sciclitani si scappa?!) il Pd, assieme ai consiglieri di opposizione, ha prima evitato aumenti alla sans facon, ha lavorato per approvare importanti documenti e ce la metterà tutta per scongiurare il dissesto. E’ vero, alcuni consiglieri potranno essere accusati di “egligenza…ma con stasera il verso è chiaro. Avanti così,  la segreteria Pd continua a lavorare quotidianamente”.

Nel frattempo il sindaco Franco Susino ha contatto l’assessorato regionale Enti Locali che ha confermato l’invio dei commissari ad acta in una ottantina di comuni siciliani, fra cui Scicli, qualora il consiglio comunale non provveda in margini rapidissimi alla approvazione del bilancio di previsione.