Corso di formazione per “nuovi” Vigili Urbani

12

Al via corso di formazione professionale per nuove unità di vigili urbani   e per dipendenti comunali che intendono trasferirsi nei ruoli della polizia municipale del Comune di Comiso.

Il corso avrà la durata di 20 ore complessive e prevede il coinvolgimento di qualificati docenti per la trattazione delle principali materie che coinvolgono gli ambiti operativi della polizia municipale nelle città: Codice della strada, infortunistica stradale, polizia giudiziaria, annona, commercio e polizia ambientale, ordinanze e regolamenti comunali, Codice penale e procedura penale, legislazione urbanistica, ordinamento della polizia locale, etica professionale, legge anticorruzione, depenalizzazione.

All’inaugurazione sono intervenuti il sindaco Filippo Spataro, il vice sindaco Gaetano Gaglio, il presidente dell’Osservatorio regionale per la Polizia Locale Giuseppe Piccione, al quale è stata affidata l’organizzazione e la gestione del corso, il comandante della polizia municipale di Comiso Anna Dibennardo e il direttore del corso Carlo Lo Presti.

“La formazione professionale dei dipendenti comunali – ha dichiarato il sindaco Spataro – rientra fra le priorità individuate dall’Amministrazione comunale sin dall’insediamento della nostra Giunta amministrativa. Pertanto vediamo favorevolmente questa collaborazione con l’Osservatorio per la Polizia Locale e ci auguriamo che seguano altre analoghe iniziative”.