Impugnata la Finanziaria regionale. “Ma non si tocca la legge su Ibla”

0

Sono 33 articoli sui 50 totali della Finanziaria regionale sono stati impugnati dal Commissario dello Stato per la Sicilia, Carmelo Aronica, dinanzi alla Corte Costituzionale. Tra questi l’articolo relativo ai benefici destinati alle “coppie di fatto” e quello che prevedeva la proroga degli ex lavoratori Pip. Non hanno costituito oggetto di impugnativa le disposizioni relative alla proroga per i lavoratori precari e i trasferimenti a Comuni e Province e per il settore del trasporto pubblico.

Non è stato toccato nemmeno l’articolo che riguarda il rifinanziamento della legge su Ibla. “Accolgo questa notizia con la massima soddisfazione – ha commentato il sindaco di Ragusa, Federico Piccitto -. Vengono così salvaguardati i fondi strategici già previsti per l’avvio di importanti opere infrastrutturali nel centro storico della nostra città”.

“La finanziaria analfabeta di Crocetta – dice il deputato di Forza Italia Giorgio Assenza – esce severamente bocciata dall’esame del Commissario dello Stato: ben 33 articoli su 50, infatti, sono stati totalmente o parzialmente impugnati. Fortunatamente resta valida la previsione in favore di Ragusa Ibla, mentre viene fatta giustizia delle norme spot del Governatore in tema, ad esempio, di coppie di fatto”.