Ieri a Vittoria si è riunito il primo consiglio comunale dei ragazzi

0

Si è riunito ieri, nell’aula consiliare “Salvatore Carfí”, il Consiglio comunale dei ragazzi, formato dai trentacinque consiglieri eletti il 31 gennaio.

La prima seduta consiliare è stata introdotta dall’assessore all’Istruzione Piero Gurrieri che, nella qualità di presidente della Commissione elettorale responsabile delle elezioni, ha sintetizzato gli esiti della competizione, chiamando alla presidenza Dalila Battaglia quale candidata più votata.

Successivamente, dopo la promessa, da parte della presidente e di tutti i consiglieri, di “adempiere con responsabilità e scrupolo l’incarico, nell’interesse della comunità scolastica e dei concittadini”, e dopo la convalida degli eletti e gli interventi del sindaco, Giuseppe Nicosia, e del presidente del Consiglio comunale, Salvatore Di Falco, si è aperta la fase delle candidature alla carica di sindaco dei ragazzi, fase che ha registrato gli interventi di venti consiglieri, che hanno proposto i propri programmi.

Il Consiglio è stato, quindi sciolto, e riconvocato per le ore 15,30 di giovedì 20 febbraio 2014, per l’elezione, a scrutinio segreto, del sindaco e del presidente del Consiglio comunale.
Sulla prima sessione consiliare del Consiglio comunale dei ragazzi, l’assessore Gurrieri ha dichiarato: “La seduta consiliare di ieri, la prima nella storia democratica della nostra città, è stata un evento straordinario, uno di quelli destinato a rimanere, più e meglio di altri, nella memoria di un amministratore pubblico al termine del proprio incarico. Sono personalmente felice di essere stato, insieme al sindaco e di concerto con i miei colleghi di Giunta, il promotore di un’iniziativa importante che fin dal suo nascere è stata apprezzata dai nostri concittadini e ha trovato la condivisione di tutte le parti politiche. Come ho spiegato ai neo consiglieri, ciò che stiamo facendo, che stanno facendo, non è un gioco, ma ha a che fare con il futuro e il domani della nostra città, che così si apre ad un realistico sogno. I programmi non soltanto dei consiglieri eletti, ma degli oltre duecento candidati che hanno partecipato alla competizione elettorale e dei loro compagni di scuola sono intessuti di principi e valori, dalla solidarietà alla promozione umana, dalla cura dell’ambiente e del territorio alla richiesta di sicurezza, di onestà e di legalità, nella dimensione personale come pure in quella collettiva. Si tratta di idee e istanze di cui i più giovani sono portatori entusiasti ma che costituiscono anche le stelle polari cui la nostra città può guardare nel prossimo futuro”.