Saturday night fever. In campo la Polizia

0
polizia vittoria

Parlare di “febbre del sabato sera” o di movida vittoriese è un eccesso di sensazionalismo e una realtà che non esiste.

I weekend dei teenagers, dei giovani e giovanissimi vittoriesi sono caratterizzati dai mega raduni nelle piazze più conosciute, come quella del Popolo a Vittoria e da un discreto spostamento con i veicoli a loro disposizione, spesso ciclomotori, motocicli ed autovetture verso le zone balneari dove insistono alcuni locali notturni.

Nel complesso serate abbastanza ordinate sulle quali è sempre vigile l’azione della Polizia di Stato. Le pattuglie sul territorio svolgono la loro attenta attività di prevenzione e riescono sempre ad individuare i soggetti e le situazioni più a rischio per l’ordine e la sicurezza pubblica.

Nell’ultimo “sabato sera” infatti le Volanti della polizia hanno controllato più di 50 veicoli e centoventi persone. In tale contesto sono state rilevate infrazioni penali ed amministrative.

Innanzitutto l’attenzione è stata rivolta ai soggetti pregiudicati e sottoposti alle misure di prevenzione di pubblica sicurezza. In tale contesto è stato denunciato T.G. 31enne sorvegliato speciale per violazione delle prescrizioni imposte; a carico invece di un altro sorvegliato, V.G. 55enne, l’esame del sua condotta recente ha indotto il Commissariato a proporre alla Divisione Anticrimine della Questura un aggravamento della misura in atto.

Al fine di allontanare pregiudicati di altri comuni sorpresi, senza alcun motivo in giro per le vie della città, sono stati proposti al Questore l’adozione di fogli di via obbligatori a carico di due pregiudicati. Un gelese di 35 anni con precedenti anche per associazione mafiosa ed un calatino di 23anni con precedenti per rapina. I due hanno destato, con la loro condotta, sospetto nei poliziotti impegnati nei controlli e pertanto si è proceduto con l’avvio del procedimento volto all’applicazione della misura di prevenzione.

Ricorrente infine il fenomeno delle persone alla guida di veicoli, sprovvisti di patente di guida perché mai conseguita.

Sono stati così denunciati all’a.g. per guida senza patente:

un pregiudicato di 22 anni che si trovava a condurre un motociclo;

un altro di 30 anni che conduceva un automobile;

un ragazzo di 19 anni alla guida di ciclomotore;

un altro ragazzo di 19 anni anch’egli alla guida di ciclomotore;

ed infine un altro 19enne alla guida di autovettura.

Infine sempre alta l’attenzione nei confronti dell’uso di sostanze stupefacenti tra giovani e giovanissimi.

Un ragazzo di appena diciotto anni è stato trovato in possesso di un grammo di hashish. Ha riferito di farne uso personale e per questo segnalato alla Prefettura di Ragusa, ove sarà tra qualche settimana convocato per esperire il previsto colloquio prodromico all’avvio dei programmi di disintossicazione.