La Nova Virtus ospita la Studentesca Licata

1

vito ferlito evita la stoppata di Mario Pozzo

Turno fondamentale quello previsto domenica nella poule promozione del campionato di C regionale.  Si confronteranno, infatti, le prime quattro della graduatoria: a Siracusa andrà di scena il match-clou tra l’imbattuta capolista Aretusa di coach Paolo Marletta, che potrebbe già acquisire la matematica certezza dei play-off, e la damigella della graduatoria, il Minibasket Milazzo (18 punti ed attardata di 4 lunghezze rispetto ai siracusani), mentre al PalaPadua di Ragusa (ore 18, arbitri Veralisa Guarrera e Alvin Perrone di Catania) è in programma lo scontro tra la terza e la quarta forza della classifica, la Nova Virtus (16 punti) e la Studentesca Licata (12 punti).

Cimento, dunque, delicatissimo per la Di Gregorio-band che punta ad un duplice obiettivo: l’aggancio del Milazzo (se Li Vecchi e soci dovessero soccombere a Siracusa) a cui, peraltro, i virtussini renderanno visita tra una settimana, ed il consolidamento del terzo posto, allungando ulteriormente le distanze dai licatesi. Un duplice obiettivo assolutamente alla portata (con la “complicità” ovviamente dell’Aretusa) della Nova Virtus che, però, dovrà sfoderare una prestazione maiuscola per mettere sotto la formazione agrigentina.

Quella allenata dal tecnico Castorina, infatti, è squadra molto esperta, con tanta gente che ha militato ai “piani” superiori, a partire dall’anziano, ma ancora valido play oriundo-argentino Beto Manzo. A turbare i sogni dei ragusani, però, c’è anche l’altro oriundo con la casacca gialloblù, ossia l’estrosa ma poco continua ala Manattini, capace di centrare strisce incredibili di canestri, così come di eclissarsi per l’intera gara. Ad assicurare continuità ed aggressività, però,il duo ex Olimpia Comiso formato da Savarese e Pozzo, mentre un occhio di riguardo dovrà essere riservato anche a Falanga, altro ottimo marcatore. Forse non all’altezza dei titolari, piuttosto, il resto del roster della Studentesca che resta, comunque, di buonissima levatura.

Nelle fila della Nova Virtus ci sarà il play Simone Licitra, alle prese in settimana con un edema al plantare di un piede,  così come è certo il rientro di Giorgione Canzonieri a cui la sosta di domenica scorsa (quando i ragusani passarono a San Filippo del Mela) è risultata propizia per smaltire il malanno alla schiena. In sicuro spolvero, vengono dati i fratelli Ale e Andrea Sorrentino, ma soprattutto il pivot Matteo Distefano che promette di ripetere l’exploit della partita contro il Cocuzza. Ma coach Di Gregorio sa anche di poter contare sul panchinaro di lusso Davide Boiardi e sul prezioso apporto dei vari Ferlito, Cascone e Girgenti.