Denunciato un falsificatore di tagliandi assicurativi

0

Fermato per un normale controllo in territorio di Santa Croce, gli agenti della polizia stradale hanno scoperto che il tagliando assicurativo apposto sull’auto era falso. Oltre alla denuncia scattata nei confronti dell’automobilista santacrocese e al sequestro penale del tagliando, l’uomo è stato sanzionato per guida senza copertura assicurativa, con sequestro amministrativo del mezzo.

Nell’ambito della attività di controllo del territorio provinciale, volta a contrastare il fenomeno dei falsi contrassegni assicurativi, disposta dal Dirigente Gaetano Di Mauro, ieri gli agenti hanno controllato il santacrocese che ha esibito i documenti ed il tagliando assicurativo. Da una verifica effettuata con la banca dati dell’ANIA e nei confronti della compagnia assicurativa, il mezzo è risultato scoperto dalla assicurazione; inoltre, attraverso l’accertamento con la banca dati interforze, è risultato che lo stesso automobilista già nel 2009 era stato denunciato per uso di tagliando assicurativo falso. Grazie alla comparazione con uno specimen, ossia un facsimile dei contrassegni assicurativi delle varie compagnie in uso alla Polizia Stradale, gli agenti hanno subito notato che le dimensioni del tagliando erano leggermente superiori a quelle originali, scoprendo la falsificazione.

Tra l’altro lo stesso fermato avrebbe candidamente dichiarato agli agenti di essere stato lui ad averlo prodotto, così ne è seguita una perquisizione domiciliare in cerca di altro materiale utile all’attività investigativa, che ha dato esito negativo. Il fermato è stato condotto successivamente in ufficio per essere foto segnalato e denunciato.