Al via la seconda giornata di “GustoMareNero”, oggi a Donnalucata

0

Fornelli già pronti per la seconda giornata di “GustoMareNero”, il menù a base di seppia, servito a partire dalle 12.00 di oggi a Donnalucata. La seppia è piaciuta ai turisti ed ai camperisti, che già ieri sera sono arrivati nella frazione, incuriositi dall’odore dei piatti del mare ed in occasione della festa di San Giuseppe. Il gazebo rimane aperto tutta la giornata di sabato 15 e domenica 16 marzo. Un menù ricco di gusto, solo ed esclusivamente a base di seppia, cucinata dalle preziose mani di pescatori e chef.

Il menù prevede:

-impanate di seppia

-seppia arrosto

-seppia fritta

-spaghetti alla seppia

-arancina di seppia

e tante altre specialità che possono essere degustate nell’apposito stand. L’organizzazione è a cura delle associazioni “Papille Gustative” e “ “Mare Nostrum “ che, per il primo appuntamento, intende valorizzare la borgata ed il gusto, nell’ambito della 32esima edizione la Tradizionale Cavalcata di San Giuseppe.

La sfilata di San Giuseppe si svolge sabato 15 marzo a partire dalle ore 18. I vari gruppi di “bardatori” presentano le loro creazioni davanti alla Chiesa della frazione balneare sciclitana, sfilano lungo le strade illuminate dai falò, con i cavalli “vestiti a festa” con diversi tipi di fiori. Una coreografia d’altri tempi per rievocare la fuga in Egitto della Sacra Famiglia, Giuseppe, Maria e Gesù. Domenica 16 marzo, ultimo giorno di festeggiamenti, dopo la Santa Messa solenne, lungo le vie della cittadina si svolgerà la sfilata dei carretti siciliani seguiti dai cavalli bardati. Al termine della manifestazione, prevista intorno alle ore 12, ci sarà l’apertura e la benedizione della tradizionale “Cena di San Giuseppe”, che continuerà la sera al rientro della processione del Simulacro di San Giuseppe.