Lavori urgenti per la bonifica del torrente Cava Mistretta

17

Approvati lavori di somma urgenza, per un importo di € 4.480,00, necessari alla bonifica del torrente “Cava Mistetta” in corrispondenza  del ponte di Punta Braccetto fino al tratto di pertinenza del Comune di Ragusa.

La necessità di effettuare tale intervento era stata accertata dai tecnici comunali del servizio di Protezione Civile che nel corso di due sopralluoghi avevano riscontrato in prossimità del ponte all’interno del perimetro urbano presenze di  arbusti e sterpaglie varie che ostruivano il regolare deflusso delle acque.

Tale lavoro è stato disposto con determina dirigenziale  n. 438 del 14 marzo del Settore VI prevedendo sia la rimozione dei residui fluviali incastrati tra i pilastri del ponte sito all’interno del centro abitato di Punta Braccetto, sia il ripristino delle condizioni naturali dell’alveo del torrente  senza modificarne la sezione idraulica né la pendenza longitudinale del torrente.

Con lo stesso atto si è provveduto ad affidare tali interventi alla ditta Battaglia Gaudenzio con la migliore offerta di €4.000,00 oltre IVA.