Ladro recidivo “sorpreso” in un centro commerciale e denunciato

0

Nel pomeriggio di ieri mercoledì 19 marzo, una telefonata al 113 allertava circa la presenza di un uomo presso il Brico Center, sito presso il Centro Commerciale Ibleo, che stava asportando della merce.

Subito intervenuta una Squadra Volante, appurava la presenza di un uomo   che stava per essere bloccato all’uscita del negozio da personale dipendente il suddetto centro, una volta oltrepassate le casse.

L’uomo, successivamente identificato dai poliziotti per N.S., ragusano del ’64, era stato notato dal personale di vigilanza aggirarsi con fare sospetto tra gli scaffali del “fai da te”.

Dalle successive, immediate, indagini si accertava che N.S. aveva poco prima prelevato da una delle corsie del negozio un avvitatore professionale del valore commerciale di 70.00 euro; successivamente, dopo essersi recato nell’area giardino, ritenendo di non essere visto, prelevava il prodotto dallo scatolo, occultandolo all’interno del proprio giubbotto.

Quindi notato dal personale di sorveglianza, veniva bloccato in attesa dell’arrivo della Polizia.

Dagli accertamenti condotti in Banca Dati sul conto del medesimo, emergevano specifici precedenti di polizia, oltre a precedenti penali per reati contro la famiglia: meno di un anno fa infatti, in due distinte occasioni, N.S. era stato deferito alla locale Autorità Giudiziaria per furto di telefoni cellulari ai danni di due esercizi commerciali.

L’autore del furto aggravato veniva condotto presso l’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico per i rituali adempimenti, quindi denunciato alla locale A.G..

La merce veniva regolarmente restituita al titolare dell’esercizio commerciale che sporgeva denuncia sull’accaduto.

Si rammenta l’importanza della tempestività delle segnalazioni al 113 per una più efficace ed incisiva azione delle Squadre Volanti sul territorio, così come per consentire una proficua attività di prevenzione a tutela della sicurezza pubblica.