Operazione “movida sicura”: marijuana tra i giovani

0

Prosegue l’intensificazione dei controlli nel fine settimana nell’ambito dell’operazione “Movida Sicura” portata avanti dai militari della Compagnia di Vittoria con il fine di garantire l’ordinato e sicuro svolgimento del weekend, che con l’arrivo della primavera ha visto sempre più persone riversarsi per le vie dei maggiori centri dell’ipparino. Anche nel trascorso fine settimana il territorio del Comune di Vittoria è stato attentamente vigilato e passato al setaccio dai Carabinieri i quali hanno rafforzato i controlli nelle piazze più frequentate e nelle vie maggiormente trafficate. Nello specifico, nel corso dei servizi, sono state impiegate 16 pattuglie e 32 uomini tra venerdì sera e domenica sera, con l’effettuazione di numerosi posti di controllo nelle varie zone delle città con contestuali perquisizioni veicolari e domiciliari tese alla ricerca di droga e armi, con l’utilizzo altresì dell’etilometro per contrastare l’utilizzo dei mezzi in stato di ebbrezza.
Nel corso dei servizi, i militari della Compagnia di Vittoria hanno deferito in stato di libertà:
• P.D., vittoriese cl. 92, celibe, operaio, con precedenti di polizia., poiche’ trovato in possesso di gr. 1 di sostanza stupefacente del tipo “marijuana” e nr. 57 semini di canapa indiana. Inoltre, all’interno di un portasigarette, venivano rinvenuti nr. 3 proiettili per pistola calibro 7,66, 357 e 357 Magnum ed un pallettone per fucile.
Lo stesso dovrà rispondere del reato di detenzione abusiva di armi, oltre ad essere segnalato alla Prefettura per detenzione di droga per uso personale.
Inoltre, corso medesimo servizio, sono stati effettuate 15 perquisizioni personali e veicolari, a seguito delle quali i militari hanno segnalato alla Prefettura di Ragusa per detenzione per uso personale di droga:
• vittoriese cl. 93, celibe, bracciante agricolo, pregiudicato, poiché trovato in possesso di gr. 6 di sostanza stupefacente del tipo “marijuana”;
• vittoriese cl. 77, ivi residente, coniugato, tecnico specializzato, con precedenti di polizia, poiché trovato in possesso di gr. 1 di sostanza stupefacente del tipo “marijuana” e di gr. 6 di semini medesima sostanza.
La sostanza stupefacente rinvenuta è stata posta sotto sequestro ed inviato al Laboratorio di Sanità Pubblica dell’Asp 7 di Ragusa per le analisi tossicologiche di rito.
Complessivamente, nel corso del servizio sono state:
− ritirate nr. 2 patenti;
− elevate nr. 7 contravvenzioni al Codice della Strada;
− decurtati nr. 5 punti dalle patenti di guida;
Prosegue pertanto il contrasto al consumo di droga tra i giovani, attività nell’ambito della quale sabato mattina ha portato all’arresto di un camionista 45enne vittoriese trovato in possesso di circa 6 etti di “marijuana” da destinare al mercato ipparino effettuato dai militari della Compagnia di Vittoria con il supporto delle unità cinofile di Catania.
In totale, nel corso del 2014, i Carabinieri di Vittoria hanno già sequestrato oltre 2 kilogrammi della c.d. “Droga dei giovani”, i cui danni alla salute sono incontrovertibili come dimostrano anche recenti fatti di cronaca.