Ristrutturazione edifici scolastici, presentati otto progetti

2

Nell’ambito degli interventi per edilizia scolastica di cui alla delibera Cipe n. 94 del 3 Agosto 2012, sono stati presentati agli uffici regionali otto progetti che si riferiscono a nove scuole cittadine.

Nello specifico i progetti, per un importo di circa 1.500.000 euro, si riferiscono alla scuola media “Vittoria Colonna”, alla scuola elementare “Papa Giovanni XXIII”, all’istituto comprensivo “Leonardo Sciascia”, all’istituto comprensivo “Portella della Ginestra e materna “Buozzi”, ed hanno ad oggetto “opere di manutenzione straordinaria, ristrutturazione, miglioramento sismico finalizzate all’adeguamento delle norme vigenti in materia di agibilità e sicurezza.

Sempre nell’ambito della delibera Cipe n. 94, sono stati presentati il progetto di “Ripristino pareti per cedimenti e regimentazione acque piovane esterna” per la scuola media “Giacomo Matteotti” (per un importo di circa 95.000 euro), il progetto di “Realizzazione controsoffitto con pannelli resistenti al fuoco e rete di protezione palestra” per la scuola “Francesco Pappalardo” (importo di circa 72.000 euro), il progetto di “Ripristino pareti divisorie “ della scuola “ Guglielmo Marconi” (circa 46.000 euro), ed il progetto di “Ripristino pareti divisorie “ della scuola “SS. Rosario” (circa 50.000 euro).

“Prosegue – ha dichiarato il sindaco, Giuseppe Nicosia – il nostro percorso caratterizzato da una grandissima attenzione verso le scuole. Negli anni passati sono stati garantiti interventi di manutenzione spicciola, ma ora la vetustà del patrimonio edilizio scolastico ci impone di intervenire in maniera più radicale. La Giunta municipale ha deliberato ben otto progetti che, se finanziati, daranno respiro, sicurezza e migliore agibilità alle nostre scuole”.

“In seguito alla notizia dell’approvazione del finanziamento relativo alla scuola Don Milani – dichiara l’assessore ai Lavori pubblici, Angelo Dezio –  abbiamo pensato di ripresentare le istanze di intervento relative ad altre scuole della nostra città. Come sempre l’amministrazione comunale si dimostra laboriosa e competente. Speriamo che il governo regionale, dopo aver approvato il progetto per la “Don Milani”, accolga positivamente  anche queste altre istanze. L’edilizia scolastica rientra a pieno titolo nella nostra agenda politico-amministrativa”.