La festa a Ragusa è anche PasquArte

1

Ci sono anche opere artistiche che raffigurato il senso cristiano della Pasqua, come si può vedere nella foto che abbiamo allegato al comunicato stampa, tra le 26 uova pasquali che sono esposte nel centro storico di Ragusa, nell’ambito dell’iniziativa “PasquArte 2014”. L’iniziativa, pur nella sua semplicità ma dalla forte valenza artistica, ha fatto breccia nei cuori di tanti che hanno vissuto, in questi giorni, il centro storico soffermandosi maggiormente a godere del tragitto. Via Roma, Corso Vittorio Veneto e piazza San Giovanni, dove le opere artistiche sono state posizionate, sono state un continuo pullulare di gente e visitatori che non hanno mancato di apprezzare la bellezza di ciascuna opera. Lavori che, ricordiamo, sono stati realizzati in appena una settimana dagli alunni delle scuole dell’obbligo della città, dagli studenti dell’Accademia, da artisti locali ed architetti. Ciascuno per la propria parte ha riposto in ciascuna decorazione un messaggio in linea con l’evento e con il periodo, ma contestualmente dando sfogo ad estro, originalità, utilizzo di tecniche artistiche altamente elevate e soprattutto con grande fantasia. Insomma il risultato, nel suo complesso, è stato un tripudio di colori e di creatività che ha conquistato quanti vivono quotidianamente il centro storico e coloro che lo hanno potuto visitare per la prima volta, quali i turisti che già fanno capolino, rimanendone entusiasti.

“Ciò che volevamo – ha spiegato l’assessore alla Cultura, Stefania Campo, che ha pienamente sostenuto l’iniziativa – è portare un tocco di colore, una ventata di novità e una singolare attrazione nel nostro centro storico. Attrarre visitatori e cittadini è stato uno dei primi obiettivi che ci siamo posti nell’ambito di un programma strategico molto più vasto che ha un forte catalizzatore nell’iniziativa “Ragusa in fiore” in cui è inserita la manifestazione “PasquArte”. Tanti eventi dislocati per le vie del centro storico, compresa Ibla, per rivitalizzare i quartieri, renderli appetibili e accattivanti con la voglia di attrarre visitatori, fornendo loro una possibilità in più per viverli”.

Il fatto poi che “PasquArte 2014” abbia insito oltre all’esposizione anche un concorso, grazie alla collaborazione dei commercianti che stanno distribuendo ai cittadini le cartoline per selezionare l’uovo artisticamente più valido dal soggetto rappresentato originale e unico, conferisce ulteriore appeal all’evento.