Emma contro Suor Cristina, per lo showbiz e una banana

1

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=rxZ2Hpu5W5E[/youtube]

Ieri sera su Rai 2 è andata in onda l’undicesima puntata di The Voice of Italy, la seconda dedicata ai Live Show che stanno appassionando il pubblico e definendo la formazione dei 4 team in vista della finale.
La nostra Suor Cristina porta sul palco “Uno su mille” di Gianni Morandi, accompagnata da un coro gospel e dalle consorelle che tra il pubblico cantano insieme a lei.
Alla fine dell’esibizione J-Ax, in risposta agli haters, a una in particolare, commenta: Questo sì che è vero showbiz.

La polemica della settimana, infatti, è quella sollevata da Emma Marrone. Reduce dalla performance dell’Eurovision 2014, che è stata definita “il peggiore risultato di sempre” per l’Italia, la cantante salentina, a quanto pare non contenta di tutto il polverone tirato su in Danimarca, non perde tempo a twittare critiche anche su Suor Cristina: Gli italiani si scandalizzano per me, ma non per una suora che si fa un selfie con banana in Tv”.

La banana naturalmente è quella della trovata antirazzista che è impazzata sui social dopo l’episodio che ha avuto come protagonista il giocatore del Barcellona Dani Alves.
Ma l’astio di Emma non si placa: “È un insulto a quelli che come me sono nello showbiz: in Tv ci vai per avere successo, altrimenti se hai un dono prendi i bambini dalla strada e ci fai un coro”.
A questo punto viene proprio da chiedersi cosa ci sia di offensivo in una cantante 25enne che ha deciso di abbracciare un cammino di fede. Ma sul palcoscenico gli abitini succinti e “inguinali”, che quasi nulla lasciano all’immaginazione, non saranno forse più oltraggiosi della tonaca? Questione di punti vista.
E infatti il punto di vista di J-Ax, coach e instancabile sostenitore  di Suor Cristina, non si è fatto attendere: “L’insulto allo showbiz non è una suora, ma chi pensa che nessuno abbia un messaggio da portare in tv. È il tuo vuoto che senti. E showbiz non lo sentivo dai cessi del Festivalbar del ’93”. 

Polemiche a parte, la nostra Suor Cristina passa meritatamente alla puntata successiva grazie al sostegno dei suoi fan al televoto. La sua interpretazione è stata intensa e bellissima. Il consiglio di Noemi: “Ti posso dire una cosa? Vai dritta, fregatene, divertiti, lo spettacolo è fichissimo!”.

E lei si diverte, tra paure ed emozioni, e fa sorridere come sempre il pubblico e i coach. Ieri sera ha cantato in italiano, ma come abbiamo avuto modo di apprezzare canta benissimo anche in inglese a differenza di qualcuno dello “showbiz” che ne ha sfoggiato una versione “maccheronica” a Copenaghen. Vola in alto la nostra Suor Cristina… il 21esimo posto e le polemiche sono tutte cose che lasciamo a chi le merita.