Mondiali 2014 in Brasile: oggi si comincia. Ma quando gioca l’Italia?

1

Anche Google – con un Doodle speciale – oggi li celebra e (ce) li ricorda.
Si aprono stasera, 12 giugno (e finiranno il 13 luglio 2014), i Mondiali di calcio organizzati dal Brasile – al termine dei quale si assegnerà la Coppa del Mondo.

Alle 20.15 ora italiana avrà inizio la cerimonia di apertura, all'”Arena de Sao Paolo” di San Paolo: si esibiranno, tra gli altri, Jennifer Lopez, Paul McCartney, Pitbull, Beyonce e Claudia Leitte. Ma a tenere banco (da oggi e per tutta l’estate) sarà questa canzone: “We Are One (Ola Ola)”, l’inno ufficiale dei Mondiali.

[youtube]http://youtu.be/TGtWWb9emYI[/youtube]

Alle 22 ora italiana, si comincerà a giocare: la prima partita dei Mondiali sarà Brasile-Croazia, valida per il primo turno del girone A, che comprende anche Messico e Camerun.

La cerimonia inaugurale e la prima partita saranno trasmesse in Italia da Sky, che è l’unico network ad avere i diritti di trasmissione di tutte le partite dei Mondiali in Italia, e da Rai Uno (che trasmetterà però solo 25 partite su 64: qui la lista completa delle partite). Il calcio d’inizio di Brasile-Croazia sarà tirato da un ragazzino disabile dentro un esoscheletro.

Sì, direte, tutto chiaro. Ma quando gioca l’Italia?
La prima partita degli azzurri è per sabato 14 a mezzanotte (ora italiana), contro l’Inghilterra, a Manaus: nella città più affascinante tra quelle che ospiteranno i Mondiali, in mezzo alla Foresta Amazzonica, con un caldo difficilmente sopportabile e un’umidità altissima. Inserita nel gruppo D con Inghilterra, Costa Rica e Uruguay, e l’Italia allenata da Cesare Prandelli giocherà quindi le tre partite della fase a gironi tra sabato 14 giugno e martedì 24 giugno, in dieci giorni. E dopo il debutto di sabato 14, scender in campo:

  • venerdì 20 giugno (ore 18.00) contro Costa Rica (Recife)
  • martedì 24 giugno (18.00) contro Uruguay (Natal)

Se dovesse arrivare al primo o al secondo posto del suo gruppo, l’Italia si qualificherebbe agli ottavi di finale, dove incontrerebbe una delle due squadre qualificate del gruppo C, in cui giocano Colombia, Grecia, Giappone e Costa D’Avorio. Se l’Italia si sarà qualificata al primo posto del suo gruppo incontrerà la seconda classificata del gruppo C alle 22 di domenica 29 giugno, allo stadio Arena Pernambuco, a Recife (lì saranno le 17). Se invece l’Italia si sarà qualificata al secondo posto del suo gruppo incontrerà la prima classificata del gruppo C alle 22 di sabato 28 giugno, allo stadio Maracanã, a Rio de Janeiro (lì saranno le 17).

Per avere a portata di mano tutto il calendario dei Mondiali 2014, il link è questo (scaricabile).

E questo, invece, è uno spot per l’app di messaggi Line che elenca un po’ di “tipi da mondiali”. Ecco il VIDEO:

[youtube]http://youtu.be/caxmMGIQTIA[/youtube]