Il Movimento 5 Stelle si fa “Agorà” per la prima candelina di Piccitto

0

Ragusa: un anno di Amministrazione a Cinque Stelle. Sabato 26 e domenica 27 luglio, incontri e dibattiti nella location dei giardini a Ragusa Ibla per fare il punto della situazione, verificare quanto compiuto ad un anno dall’insediamento rispetto il programma elettorale premiato dalla cittadinanza, e quali gli appuntamenti e i progetti in cantiere che hanno la priorità nell’agenda dei Cinque Stelle.

Per l’occasione, proprio per rendere questo percorso di verifica di più facile accesso a tutta la cittadinanza interessata, sia sabato che domenica a partire dalle ore 16.00, saranno fruibili sette stand tematici, ciascuno riservato a filoni amministrativi ben specifici, tanti quanti sono gli assessorati di Palazzo dell’Aquila con l’aggiunta di quello in cui saranno approfondite le deleghe trattenute dal Sindaco Federico Piccitto.

“L’idea” ha spiegato il gruppo consiliare del Movimento Cinque Stelle “è dar vita ad un’agorà dell’informazione, della comunicazione e della conoscenza. Trattare ed approfondire specifiche tematiche che in questo anno di Amministrazione sono state trattate e verificare i percorsi che porteranno alla realizzazione di quanto è ancora in cantiere. Approfondimento che sarà reso possibile, non solo grazie al supporto che sarà garantito dalla presenza del sindaco, della squadra assessoriale e da parte di tutti i componenti il gruppo consiliare, ma grazie anche al coinvolgimento dei rappresentanti della deputazione nazionale e regionale a Cinque Stelle. Graditi ospiti, inoltre, proprio per rendere più effervescenze il dibattito e creare anche un’agorà di confronto con altre realtà territoriali, saranno i rappresentanti dei meet up siciliani, compresi quelli della provincia di Ragusa, e il sindaco di Bagheria Patrizio Cinque, l’altro primo cittadino siciliano a Cinque Stelle, insieme a Federico Piccitto.

Hanno assicurato la loro presenza i parlamentari Ornella Bertorotta, Giulia Grillo, Alessio Villarosa, Barbara Lezzi, Maria Marzana, Marialucia Lorefice, Azzurra Cancelleri, Francesco D’Uva, Gianina Ciancio, Francesco Cappello, Stefano Zito, Vanessa Ferreri e Salvatore Siragusa.

Sabato a partire dalle ore 22,30 agorà con Alessandro Di Battista, Nicola Morra, Barbara Lezzi, Mario Michele Giarrusso e Lidia Undiemi per discutere vari temi su scala nazionale che hanno anche avuto ricadute nei territori locali.
Confronto e trasparenza i capisaldi di questa iniziativa che intende scattare una fotografia dell’attuale, lasciando ai cittadini la possibilità di compiere un facile raffronto rispetto il passato vissuto nel comune capoluogo.

“Un’iniziativa” ha concluso il gruppo consiliare “che si inserisce in un particolare momento del percorso amministrativo nella città di Ragusa, che servirà ulteriormente a rafforzare il principio dell’unitarietà di intenti, e della coesione programmatica che il Movimento Cinque Stelle ha fuori e dentro il Palazzo, con riferimenti ben chiari a Palermo e a Roma. A scapito di quei detrattori che piuttosto che verificare la bontà del lavoro svolto, hanno tentato di sminuirlo in modo strumentale e, in taluni casi, autoreferenziale”.