Bilancio a Ragusa, l’opposizione propone un fondo per l’impatto sonoro nei locali

0

“Prima ancora che ieri fosse data comunicazione della sospensiva da parte del Tar in riferimento dell’ordinanza “antirumore” emanata dall’Amministrazione comunale, a seguito del ricorso presentato da alcuni esercenti di Marina di Ragusa, il sottoscritto, primo firmatario, insieme ad altri sette consiglieri di minoranza, aveva presentato un emendamento ad hoc al bilancio previsionale 2014, in questi giorni in discussione in consiglio comunale”.
E’ il passaggio del consigliere di Idee per Ragusa, Giorgio Mirabella, insieme agli altri colleghi di minoranza, dopo aver appreso della notizia in questione.
“Appare, a questo punto, oltremodo urgente che l’amministrazione e la maggioranza prendano in esame l’emendamento presentato in sede di discussione del bilancio di previsione, relativamente alla creazione di un fondo per venire incontro ai titolari di strutture di svago e ristorazione che adegueranno i propri locali alla normativa vigente in tema di impatto acustico. Ciò che ha vissuto, per esempio, Marina di Ragusa anche quest’estate è stato un limite, soprattutto di natura economico, volto solo a scoraggiare quanti hanno voluto investire nella frazione marinara. Ma questo discorso si può estendere anche in altre realtà, come per esempio Ibla.
Crediamo si possa valutare l’istituzione di un fondo finanziario, da inserire nel bilancio previsionale, da utilizzare, previo regolamento da redigere entro il prossimo 31 dicembre, per l’erogazione di contributi a quanti provvederanno ad adeguare i propri locali in tema di impatto sonoro. Ciò da una parte creerebbe una pax tra pubblici esercizi e amministrazione, dall’altra consentirebbe un incentivo importante su un investimento di natura economica che avrebbe un ritorno e comunque metterebbe i titolari dei locali notturni in regola con tutta la normativa vigente in materia. Un emendamento assolutamente attuale su cui c’è la nostra piena e totale attenzione affinchè venga preso in considerazione durante i lavori del Consiglio comunale di domani e giovedi”.

Giorgio Mirabella
Maurizio Tumino
Giuseppe Lo Destro
Sonia Migliore
Gianluca Morando
Mario Chiavola
Angelo La Porta
Elisa Marino