Alla CamCom si insedia anche la Giunta. E oggi al via l’edizione 40 di FAM

0

Adesso è stato consumato anche l’ultimo passaggio formale e, con l’insediamento di tutti gli organismi dirigenziali, la Camera di Commercio può cominciare il suo nuovo corso: ieri infatti, nei termini previsti, il neo presidente Giuseppe Giannone ha completato anche la nuova Giunta, che avrà il compito di affiancarlo e di deliberare le decisioni che dovranno essere prese collegialmente.

In Giunta sono rappresentate le categorie produttive, secondo le indicazioni che le associazioni hanno fatto pervenire al presidente: ci sono Salvatore Guastella, di Confcommercio, Maria Belviglio di Cna (la cui partecipazione alla formazione della Giunta è stata condizionata dalle dimissioni del presidente provinciale Pippo Massari), Rosa Chiaramonte per l’Ance, Agatino Antoci per Agrinsieme Ragusa. Tra loro bisognerà scegliere anche il vicepresidente.

E né per il presidente né per la Giunta c’è stato tempo da perdere: dal momento che tutte le decisioni per sbloccare la macchina della FAM, la Fiera Agricola del Mediterraneo, tutte le decisioni erano state in un primo momento prese sotto l’esclusiva responsabilità del presidente Giannone e ieri sono state ratificate dall’intera Giunta.

L’inaugurazione della FAM – che giunge alla sua 40° edizione – è prevista proprio questa mattina, alle 11, al secondo ingresso del foro boario di Ragusa. Per tre giorni sarà in esposizione il meglio dell’agricoltura e della zootecnia siciliana e ragusana in particolare, che la fiera si propone di valorizzare offrendo agli operatori uno strumento di promozione nonché una efficace vetrina commerciale. Nonostante la macchina organizzativa si sia mossa in grande ritardo, quasi tutti i settori della Fiera registrano il tutto esaurito, a dimostrazione della enorme importanza che questa manifestazione riveste ormai per gli operatori economici dei settori coinvolti.

Gli appuntamenti tradizionali saranno il “Mercato Concorso Zootecnico” e la “Mostra della Meccanizzazione”, arrivati rispettivamente alla 58ª e alla 55ª edizione e la “Mostra Mercato dell’Agroalimentare”, giunta ormai all’11ª edizione. Numerosi saranno anche gli ospiti in occasione dei momenti convegnistici organizzati nell’ambito della fiera.

cartina