Per trovare lavoro il curriculum conta. Ecco come renderlo speciale

4

Una giovane neolaureata napoletana lancia la denuncia dal sito del Corriere della Sera.
Al Job Meeting di Napoli, evento organizzato proprio per permettere un reciproco incontro tra aziende e ragazzi in cerca di lavoro, i curricula vitae appositamente preparati dai candidati vengono ritrovati nel cestino della spazzatura.

A chi si chiede perché così poca considerazione, la risposta è quella di Skuola.net, che elenca i migliori consigli per evitare che il C.V. venga cestinato:

Il CV è il biglietto da visita e deve essere il più possibile valorizzato e personalizzato perché possa spiccare tra le miriadi di altrettanti file in formato europeo, tutti uguali. Skuola.net ha chiesto a Michèle Favorite, professoressa di Business & Communication, i consigli giusti da seguire per non rischiare di essere cestinato.

METTERSI IN LUCE
Il segreto del successo è fare la differenza. Il CV, infatti, non serve a mettere in risalto soltanto le proprie esperienze professionali e formative, ma è un buon modo per tirare fuori le proprie creatività e personalità. È il primo strumento che hai per tirare fuori i tuoi punti di forza e spiccare. “Il ragazzo in gamba deve prima di tutto differenziarsi dalla mischia, apparire unico, diverso e migliore rispetto agli altri, accumulando esperienze e credenziali non banali, come ad esempio un’esperienza all’estero”. Spiega la professoressa Favorite. Anche la grafica e l’impaginazione, poi, sono importanti: “le competenze devono essere risaltate”, continua infatti la prof, “nel curriculum, infatti, esistono posizioni più strategiche rispetto ad altre, come per esempio l’inizio e la fine”.

LAVORO DIVERSO, CV DIVERSI
A seconda dell’azienda e del ruolo lavorativo per il quale ci si vuole presentare è importante personalizzare il proprio curriculum. Infatti, nonostante il candidato sia sempre lo stesso e le sue esperienze lavorative ed extracurriculari non cambino, queste devono essere rappresentate in maniera diversa a seconda delle esigenze dell’azienda. Come fare per capirle e riuscire a convincere? Basta fare una ricerca sul sito dell’azienda, studiando bene alcuni settori come la mission statement, i comunicati stampa, il profilo dei senior managers, ecc.
Spesso, poi, insieme all’offerta le aziende pubblicano il cosiddetto job profile, con il quale descrivono la figura lavorativa che stanno cercando: conviene studiarlo con attenzione e scrivere il CV utilizzando le stesse parole chiave, facendo risaltare le skills richieste e via dicendo.