Migliaia di visitatori alla 57° Mostra Ornitologica, a Ragusa

3

Sono stati migliaia i visitatori che nel fine settimana appena trascorso hanno fatto tappa alla Mostra Ornitologica, giunta alla 57° edizione, che è stata allestita, per la prima volta in termini di location, nella struttura ricettiva di Poggio del Sole Resort, lungo la Ragusa mare.
Sabato e domenica in tanti hanno visto gli oltre 1200 volatili in esposizione, divisi in categorie. Alla presenza dei 13 giudici della Federazione Ornitologica nazionale, domenica pomeriggio, si è provveduto alle premiazioni. Il primo premio Città di Ragusa è stato conferito a Guglielmo Alecci, il secondo a Corrado Santoro e il terzo posto del podio è andato a Carmelo Oddo. Per il colore, nella sezione campioni di razza, il riconoscimento è stato tributato a Giovanni Licitra. Per gli esotici premi a Salvatore Camillieri e a Roberto Arena. Ed ancora per la sezione pappagalli, i premi sono andati a Giovanni Rizza e a Luigi Cicero, per il canto a Eraldo Vinci. Alla premiazione sono stati presenti l’assessore alla cultura del Comune di Ragusa, Stefania Campo, la vicepresidente della Camera di Commercio Rosamaria Chiaramonte e Salvatore Alaimo, consigliere del Raggruppamento Ornitologico siciliano.
“Anche quest’anno – hanno commentato gli organizzatori – è stata una bellissima esperienza. Gli sforzi che abbiamo profuso, anche per l’allestimento della nuova location rispetto gli anni passati, sono stati ampiamente ripagati grazie all’entusiasmo dei tantissimi allevatori che hanno preso parte alla mostra e a quanti hanno voluto trascorrere un fine settimana diverso, venendo a vederla. Sin da subito, incassati questi successi, lo staff organizzativo pianificherà la 58° edizione, in modo da esser sempre presenti e soprattutto far assurgere la città di Ragusa all’importanza che merita rispetto il numero sempre più considerevole di amatori e cultori di ornitologia”.