Furto con scasso nella nuova sede della Protezione Civile di Vittoria.

8

Furto con scasso, nel pomeriggio di oggi lunedì 15, nella nuova sede del gruppo Caruano della Protezione Civile di Vittoria.

I volontari, proprio in questi giorni, stavano ultimando il loro trasferimento nei locali che fino a qualche tempo fa ospitavano la caserma dei vigili del fuoco e che, dopo il recente trasferimento in via Mons. La China, il Comune aveva assegnato proprio alla Protezione Civile.

I malviventi hanno portato via beni, strumenti e oggetti del valore ancora da quantificare, ma sicuramente ingente, oltre ad aver arrecato danni non indifferenti alla struttura.
Rubati gruppi elettrogeni, tutte le apparecchiature radio e video trasmittenti, la tv della sala ricreativa, la saldatrice ricevuta in dono appena due giorni fa e gli attrezzi per il soccorso.
Persino le telecamere della video sorveglianza sono state portate via, dopo che i cavi sono stati tranciati.

I ladri hanno usato due mezzi, un furgone e una vettura, a mo’ di ariete per sventrare le saracinesche, approfittando dell’assenza dei volontari nella pausa pranzo.
Quando, intorno alle 15.00, alcuni di loro sono tornati alla base, sono stati insospettiti dall’aggirarsi del furgone nel piazzale e, giunti nella sede, hanno visto due ragazzi scavalcare i cancelli e darsi alla fuga.

Ai volontari non è rimasto altro da fare che allertare la Polizia di Stato e i Vigili Urbani.