Sarà un Natale di caldo e di sole, ma pochi se lo godranno in vacanza

1

Quest’anno Babbo Natale potrebbe anche dover scegliere un altro mezzo per arrivare, dato che per il suo slittino non ci sarà decisamente neve a sufficienza.
In Sicilia a partire da domani si stabilirà un clima mite, “autunnale più che invernale”, come assicurano i meteorologi del Centro Epson Meteo. Tutto merito dell’Anticiclone di Natale, alta pressione che tornerà a dominare sull’Italia garantendo condizioni di stabilità atmosferica.
Così sarà più facile andare a fare una gita al mare piuttosto che optare per una settimana bianca, per esempio sull’Etna.

Per molti, in verità, non ci sarà né l’una né l’altra prospettiva, se sono vere le statistiche di Federalberghi secondo cui 48 milioni di italiani non si sposteranno di casa e solo 11,8 milioni faranno una vacanza tra Natale e Capodanno, restando comunque in Italia nell’88% dei casi.
Meteo a parte, che comunque renderà piacevole la vacanza a chi potrà permettersela, la destinazione preferita sarà in montagna (40%), seguita da una città diversa da quella di residenza (24%), dalle città d’arte maggiori e minori (16%) e dal mare (14%).
I numeri sono comunque in positivo, se confrontati con lo scorso anno: a Natale gli italiani in vacanza dormiranno in media 4,6 notti fuori casa per una spesa media pro-capite di 657 euro per un giro d’affari di 4,1 miliardi rispetto ai 3,55 del 2013 (+15,6%).