Operazione “week end sicuro”, nell’ipparino i Carabinieri hanno denunciato 18 persone

1

18 persone denunciate, 4 patenti ritirate, 16 contravvenzioni elevate per violazioni del codice della strada, 3 mezzi rubati recuperati e restituiti ai legittimi proprietari, oggetti agricoli provento di furto, del valore di oltre 10.000 euro, ritrovati e 2 persone segnalate all’Ufficio Territoriale del Governo di Ragusa per detenzione di sostanza stupefacente per uso personale.

Sono i risultati dei controlli che i Carabinieri della compagnia di Vittoria, nell’ambito dei servizi straordinari di controllo predisposti, come sempre, in tutto il territorio ragusano dal Comando Provinciale, hanno portato a termine nel week end ad Acate, Comiso, Chiaramonte Gulfi, Scoglitti e Vittoria. Un’operazione che ha comportato il dispiegamento in tutta la giurisdizione di 17 pattuglie e di 35 militari, specie nelle aree rurali prese di mira dai ladri e sulle strade per combattere i fenomeni della guida senza patente o in stato di ebbrezza alcolica.

Nello specifico, ad Acate sono state deferite 3 persone che guidavano senza patente e senza copertura assicurativa. Due di questi erano alla guida di motocicli risultati rubati a Vittoria e Modica lo scorso mese. Si tratta di due rumeni di 33 e 36 anni e di un 19enne del posto. I mezzi sono stati sottoposti a sequestro e restituiti ai legittimi proprietari. Nel corso di una serie di perquisizioni sono stati rinvenuti e sequestrati un coltello di genere vietato a un 54enne originario di Niscemi ed è stata riscontrata l’omessa denuncia di smarrimento di una pistola regolarmente detenuta da parte di un acatese di 65 anni. Entrambi sono stati denunciati a piede libero.

A Comiso, invece, i controlli hanno consentito di sorprendere un 26enne alla guida di un ciclomotore Yamaha privo della patente di guida perchè mai conseguita e a Chiaramonte Gulfi sono state eseguite diverse perquisizioni domiciliari per combattere i reati predatori, che hanno permesso non solo di denunciare due rumeni di 24 e 34 anni per ricettazione, ma anche di recuperare oggetti e attrezzatura agricola rubata del valore di oltre 10.000 euro, costituita da motozappe e attrezzi vari, tubi in ferro per le serre e autoclavi, sistemi di pompaggio d’acqua, il tutto già restituito agli aventi diritto.

Nella frazione di Scoglitti, è stato denunciato un 21enne rumeno sorpreso alla guida di un ciclomotore Piaggio People, privo della patente di guida perchè mai conseguita. Inoltre, il mezzo è risultato rubato ad un vittoriese lo scorso maggio. Anche in questo caso il motorino è stato restituito al legittimo proprietario. E’ stato, inoltre, deferito in stato di libertà, per aver omesso di denunciare lo smarrimento di una carabina ad aria compressa, regolarmente detenuta, un 65enne del posto.

A Vittoria il giro di vite ha permesso di denunciare a piede libero due uomini del posto, di 47 e 48 anni. Il primo, in affidamento in prova ai servizi sociali, è stato trovato in compagnia di un altro pregiudicato; il secondo, sottoposto alla sorveglianza speciale con obbligo di soggiorno nel comune di residenza, poichè sorpreso in compagnia di altri 2 pregiudicati. Denunciati anche un 45enne comisano, trovato in possesso di un coltello di genere vietato e ora sottoposto a sequestro; un 19enne tunisino, agli arresti domiciliari, trovato fuori dalla propria abitazione in compagnia di altri due connazionali; un 22enne vittoriese, alla guida di una Fiat Punto mancante della copertura assicurativa e priva della patente di guida perchè mai conseguita; un 70enne vittoriese sorpreso a rubare diverse cassette di primizie agricole appena raccolte in una azienda agricola di C.da Bastonaca.

Nel corso del servizio, inoltre, sono stati segnalati all’Ufficio Territoriale del Governo di Ragusa, per detenzione per uso personale di sostanza stupefacente, un 55enne algerino trovato in possesso di oltre 2,5 grammi di hashish, e un 44enne di origini comisane, trovato con 1 grammo circa di eroina.
In tal senso i militari dell’Arma ricordano a tutti i cittadini che è attivo il numero 43002, per segnalare via sms, mantenendo l’anonimato, casi di spaccio o consumo di stupefacenti, ma anche episodi di bullismo.