Modificata la circolazione stradale sul lungomare della Lanterna a Scoglitti

4
scoglitti_lungomare

Con ordinanza numero 36 dell’8 giugno, il sindaco, Giuseppe Nicosia, ha provveduto a modificare la circolazione stradale sul lungomare della Lanterna, a Scoglitti. Il provvedimento ha istituito il doppio senso di circolazione, riservato ai cicli e motocicli,  nel tratto di lungomare compreso tra Baia Dorica e Via Della Melia, e l’inversione del senso di marcia in tre strade che raccordano la riviera con la strada Lucarella; via Anguilla, via dei Calamari e via dei Cefali.

“La Polizia municipale – ha dichiarato il comandante, Cosimo Costa – ha dato alla sicurezza sulla strada, soprattutto per i giovani fruitori, la massima priorità, ed è per questo che per superare alcune criticità si continuano a ricercare soluzioni che diano maggiori garanzie di salvaguardia dell’incolumità personale. La modifica apportata intende consentire a biciclette e scooter  di percorrere  la litoranea in direzione Scoglitti centro per un tratto di strada più lungo rispetto a quello individuato negli anni passati.  Tutto ciò è scaturito da un’attenta analisi sui flussi del traffico e sulle caratteristiche stesse della rete viaria che costituiscono un potenziale pericolo  per l’incolumità pubblica per i giovanissimi fruitori che, provenendo da Baia Dorica, sono stati finora obbligati ad utilizzare lo stradale Lucarella per raggiungere il centro della frazione.  La nuova soluzione intende innalzare lo standard di sicurezza della circolazione e al contempo migliorare la  mobilità ciclabile e quella con gli scooter,  in quanto ciclisti e scooteristi hanno, in tal modo, la possibilità di arrivare al centro attraverso la Via Orazio Costantino, senza passare per la strada Lucarella. I provvedimenti di viabilità realizzati con l’ inversione del senso di marcia nella  vie Anguilla, dei Calamari e dei Cefali  consentono  invece l’uscita dei veicoli sulla Lucarella  in un punto meno pericoloso (meno prossimo alla curva), che garantisce più visibilità agli utenti”.

“L’intento – spiega il sindaco, Giuseppe Nicosia – è quello di garantire maggiore sicurezza ai nostri giovani, che a Scoglitti utilizzano molto gli scooter e le bici. Abbiamo preferito allungare il tragitto di ritorno da Baia Dorica per cicli e motocicli  e farli risalire da una parallela della riviera piuttosto che dallo stradale Lucarella, e abbiamo anche trovato una soluzione per raggiungere Lucarella da un accesso meno pericoloso. La perdita di qualche stallo di sosta sul lungomare viene ampiamente controbilanciata dalla maggiore sicurezza che si garantisce ai giovani. Perché l’estate è caratterizzata da spensieratezza e divertimento, ma si deve anche pensare a dare serenità alle famiglie”.