All’Avis di Ragusa l’undicesima “Donazione in divisa”

6
donazione_divisa_avis

Puntuali, di buon mattino, gli uomini in divisa si sono presentati all’Avis di Ragusa per l’orma tradizionale giornata della Donazione.

donazione_divisa_avisUna iniziativa voluta dalla Guardia di Finanza iblea che anche questo giugno, nella ricorrenza del 241esimo anniversario della Fondazione del Corpo, ha deciso di rinnovare l’appuntamento con la donazione del sangue, estendendolo agli altri esponenti delle Forze armate presenti nel territorio. “Donare il sangue è un dovere civico, significa donare vita. Si tratta di un gesto di solidarietà e di amicizia – ha sottolineato il comandante provinciale della Guardia di Finanza, Alessandro Cavalli – fra coloro che operano in questa provincia in perfetta sintonia”. Il comandante Cavalli, ricordando che nel 2015 scade il suo mandato a Ragusa, ha quindi sottolineato: “Sono certo che questa tradizione verrà continuata da chi verrà dopo di me, come io ho fatto arrivando in questa città”.

donazione_divisa_avisL’evento, al quale hanno aderito autorità militari della provincia quali il comandante provinciale della Polstrada Gaetano Di Mauro ed il comandante provinciale dell’Arma dei Carabinieri Sigismondo Fragassi, è stato patrocinato dal Prefetto di Ragusa Annunziato Vardè. “Donare sangue è un gesto semplice ma nobile, che consente di salvare vite umane. Questo è il terzo anno che partecipo a questa giornata convintamente– ha affermato il Prefetto – ormai sono socio dell’Avis. La mia presenza vuole essere anche un riconoscimento all’Avis iblea, una delle più importanti del Paese ed una eccellenza sanitaria per Ragusa”.

donazione_divisa_avisUn modello certamente positivo per la città che vanta un altissimo grado di adesione, come ha sottolineato il sindaco Federico Piccitto: “Un momento utile – ha spiegato – per ricordare l’importanza della donazione di sangue“.

In estate, statisticamente a livello nazionale, si rilevano decise diminuzioni nella raccolta sangue. “L’estate è un periodo difficile per la raccolta del sangue – ha affermato il presidente della struttura cittadina, Giovanni Dimartino – pertanto ricordo che noi rimarremo aperti ed inoltre, nella settimana a cavallo di Ferragosto, saremo presenti con l’autoemoteca a Marina di Ragusa“.