Scontro sul riordino dei servizi sanitari. Ecco cosa si sono detti i sindaci

2
Servizi sanitari, sindaci contro sul riordino
Immagine di repertorio

Nessun accordo, tra i sindaci iblei, sul piano di riorganizzazione dei servizi sanitari. E così al manager dell’Asp, Maurizio Aricò, arriverà solo il verbale della conferenza dei sindaci le cui posizioni non concordano. O meglio, tra Modica e Vittoria sembra esserci un ‘accordo’, tant’è che i rappresentanti dei due Comuni hanno appoggiato l’uno le idee dell’altro. E anche Monterosso, Ispica, Pozzallo e Santa Croce hanno appoggiato la loro linea, bocciando in toto, eccezion fatta per il mantenimento del Dipartimento di Oncologia a Ibla, la proposta del primo cittadino di Ragusa. Nel dettaglio le proposte dei sindaci.

Modica: modificare la struttura semplice “Laboratorio analisi chimico-cliniche” in struttura complessa degli Ospedali riuniti di Vittoria-Comiso e Modica-Scicli da ubicare a Vittoria e Modica. Introdurre una struttura semplice nell’ospedale di Modica-Scicli di Pneumologia, Diabetologia, Neurologia, Proctologia, Anatomia Patologica, Stroke unit (con quattro posti letto), Osservazione breve (quattro posti letto), Pediatria da ubicare a Modica. Introduzione, nei Distretti territoriali di Modica-Scicli e Vittoria-Comiso, delle strutture semplici di Assistenza sanitaria di Base e Medicina legale da ubicare rispettivamente a Modica e Vittoria.

Vittoria: struttura semplice di Neonatologia negli Ospedali di Vittoria e Comiso e Modica e Scicli, da ubicare a Vittoria e Modica, struttura semplice di ortopedia negli Ospedali di Vittoria – Comiso da ubicare a Comiso. Potenziamento della Cardiologia di Vittoria.

Come detto, tra Modica e Vittoria c’è stata una condivisione vicendevole delle rispettive proposte.

Ragusa: trasferire la Gastroenterologia da Vittoria a Ragusa, la struttura complessa di Malattie Infettive da Modica a Ragusa. Stessa cosa per Otorinolaringoiatria. Ubicare la struttura complessa di Psichiatria 1 a Ragusa, reintrodurre il Dipartimento oncologico a Ibla, con all’interno il Registro tumori. Inserire nel Distretto territoriale Ragusa 1 la struttura semplice di Diabetologia.

Piccitto non ha condiviso le proposte di Modica e Vittoria, ma si è mostrato disponibile a una struttura semplice per Otorinolaringoiatria, Malattie Infettive e Gastroenterologia negli ospedali di Modica e Vittoria.

La posizione di Pozzallo, Monterosso, Ispica e Santa Croce è stata comune: ‘no’ alle proposte di Ragusa, a eccezione del Dipartimenti di Oncologia che rimane a Ibla.

Ovviamente ora spetterà al manager dell’Asp prendere una decisione.