E’ calato il sipario sull’Addio all’Estate Mazzarelli, Ruggiero: “Siamo stanchi ma felicissimi”

5
Immagine di repertorio

Oltre 30.000 presenze, circa 5000 tagliandi staccati per le degustazioni, quasi 5 ore di festa. Con questi numeri record è calato il sipario sulla XXVI edizione dell’Addio all’Estate Mazzarelli, la cui organizzazione quest’anno è tornata nelle mani dell’omonimo comitato.

L’ultima volta era successo nel 2009, ma quest’anno Palazzo dell’Aquila ha deciso di tornare alle origini, patrocinando e sostenendo economicamente l’iniziativa, ed è stato lo stesso sindaco di Ragusa, Federico Piccitto, salito sul palco di Piazza Duca degli Abruzzi pochi minuti prima delle due per la premiazione della ditta che si è aggiudicata l’attesissimo concorso dei fuochi d’artificio, a parlare proprio di “scommessa vinta”. Con lui sul palco, per premiare le altre due ditte, sono saliti gli assessori allo sviluppo economico, Salvatore Martorana, e alla cultura, Stefania Campo.

E’ stata la Zio Piro by Vaccaluzzo di Trecastagni, esibitasi per terza, ad aggiudicarsi il primo posto e i 1000 euro in palio con i 36 voti della giuria. Secondo posto ex aequo, con 23 punti, per la Fuochi Srl di Chiarenza di Belpasso e per l’unica ragusana in gara, la giarratanese Elia Fireworks.

La folla ha iniziato a riversarsi nel centro di Marina di Ragusa già pochi minuti dopo le 20, ma è stato intorno alle 22, quando sono iniziati i concerti delle violiniste chic Twin e dei Fotoromanza, la cover band di Gianna Nannini, che la grande festa è entrata nel vivo, per concludersi, come detto, intorno alle 2, con le premiazioni e la musica della Scacco Matto Band, che ha portato sul palco alcuni tra i brani più amati della musica italiana, facendo ballare grandi e piccini. Tutto si è svolto in un clima di assoluta serenità, grazie anche all’impeccabile lavoro delle forze dell’ordine.

Gli eventi sono, poi, proseguiti domenica, ma il programma è stato rispettato solo per metà. A causa del forte vento, infatti, non è stato possibile procedere con la presentazione del libro “Il male sulle scarpe” di Camillo Scoyni né con lo spettacolo teatrale della sera a cura della compagnia degli “Amici di Matteo” di Scicli. Si sono svolti, invece, regolarmente, la passeggiata in bici del mattino, la I rievocazione delle auto d’epoca e la premiazione del torneo di calcetto che aveva avuto luogo sabato. Si è proceduto anche all’estrazione dei tre numeri vincenti della lotteria locale. Ecco i biglietti vincenti:
Primo premio al n. 1114
Secondo premio al n. 0750
Terzo premio al n. 1036

“Alla fine tutto è andato bene, la gente è rimasta soddisfatta, ed è stato un sabato boom” ha dichiarato il presidente del comitato, Crocifisso Ruggiero. “Siamo davvero contenti così, e non avremmo cambiato nulla. Questo, però, e lo abbiamo detto fin dall’inizio, è stato il nostro ultimo anno e ci auguriamo che, dal 2016, le nuove generazioni prendano le redini della manifestazione. Aspettiamo che qualcuno si faccia avanti, noi daremo loro una mano, ma rimanendo dietro le quinte. Sarebbe un peccato disperdere un simile patrimonio. Sono state settimane molto stancanti, ma siamo felici e ringraziamo tutti coloro che, a vario titolo, artisti compresi, ci sono stati accanto”.