Inaugurata la Fiera agroalimentare mediterranea: una tre giorni che guarda al futuro

9

Due bimbi, un maschietto e una femminuccia, in prima fila. Alle loro spalle e accanto a loro tante autorità. E’ stato affidato a due bimbi, questa mattina, il taglio del nastro della 41esima Fiera Agroalimentare Mediterranea. Come detto, tante le autorità: il prefetto, Annunziato Vardè, il vescovo, Paolo Urso, i responsabili delle Forze dell’Ordine provinciali, diversi deputati e sindaci, tra cui il sindaco di Ragusa, Federico Piccitto. Ovviamente il presidente della Camera di Commercio, Giuseppe Giannone, che organizza l’evento. Presenti pure i rappresentanti del mondo agricolo e della zootecnia.

Ricco il programma di questa edizione.

Domani si terra la cerimonia di premiazione dei vincitori dei concorsi nella varie categorie della sezione equini e domenica la sfilata, con premiazione finale, dei campioni e delle campionesse delle razze bovine Bruna, Frisona, Modicana, Charolaise, Limousine e Pezzata Rossa, Asini.

 

 

Le esposizioni e le mostre si terranno dalle 10 del mattino alle 22.30. In particolare, le mostre interesseranno i bovini di razza Modicana, le razze Frisona, Limousine, Charolaise e Bruna, e poi la Mostra degli animali di razza autoctona in via di estinzione, la Meccanizzazione Agricola, l’Agroalimentare, la Mostra Regionale dei Formaggi tipici siciliani (Ragusano DOP – Vastedda del Belice DOP – Pecorino siciliano – Piacentino ennese DOP – Provola dei Nebrodi – Ricotta – Mozzarella) e il Florovivaismo.

Per quanto riguarda, infine, gli eventi il calendario prevede gare e concorsi destinati ai giovani, seminari, convegni e workshop. Tra questi la “Didattica del Gusto – Salone delle degustazioni e mostra dei formaggi tipici siciliani” a cura di Coldiretti “Campagna Amica”, le manifestazioni equestri al campo di equitazione, nell’area sud del Foro Boario, a cura delle Associazioni equestri e le attività dei Gruppi Giovanili AGAFI, B. J. C., Modicana, Pezzata Rossa, Charolaise e Limousine.

Grande soddisfazione è stata espressa sia dal presidente della Camera di Commercio che da parte del sindaco di Ragusa sulla partecipazione, che quest’anno è da record. Lo dimostra il tutto esaurito nella grande area lungo la strada che da Ragusa conduce a Chiaramonte.

La zootecnia è presente con circa il 40% di capi in più rispetto all’anno scorso, e con tutte le categorie di animali, la meccanizzazione agricola con 48 aziende che occuperanno tutto lo spazio scoperto, ossia 5700 mq. In esposizione anche 41 aziende del settore agroalimentare, 8 per la floricoltura e 16 attività a servizio della zootecnia.