Randagismo, Assenza a Spataro: “Si agisca evitando che si verifichi qualche aggressione”

1
Randagismo, chiesto intervento a Comiso

“Intervenire con la massima urgenza a tutela della pubblica incolumità, senza attendere che si verifichi qualche episodio di irreparabile aggressione”. E’ l’on. Giorgio Assenza, consigliere comunale di Forza Italia, che chiede al Sindaco della città, attraverso un’Interrogazione, di intervenire “per contrastare il dilagante fenomeno del randagismo, persistente e radicato nella nostra zona, con tutte le gravi conseguenze, sanitarie e per l’incolumità pubblica, che esso crea”.

“E’ da diverso tempo – continua Assenza – che, con cadenza pressoché giornaliera, registriamo segnalazioni da parte di preoccupati cittadini della presenza sul territorio comunale, in città e nelle contrade (in questi ultimi giorni con particolare frequenza in contrada Deserto), di numerosi cani randagi che, muovendosi a branco in cerca di cibo e acqua, incutono timore per la loro insita aggressività e creano problemi di natura sanitaria in quanto veicolo di patologie spesso gravi”.

“Chiedo al Sindaco – conclude l’on. Assenza – di porre in essere ogni iniziativa volta a contrastare in maniera organica ed efficace questo spiacevole fenomeno e di coordinare, nella sua qualità di massima autorità cittadina, tutti gli enti e le autorità preposte al fine di approntare i necessari interventi nel rispetto delle normative sulla prevenzione e il contrasto del randagismo. Ripeto: prima che sia troppo tardi”.

Le segnalazioni di cani randagi non mancano, c’è qualche consigliere che ha documentato, sul proprio facebook, un piccolo branco di cani in giro per la città.