Mercato ortofrutticolo di Comiso. Il sindaco esprime solidarietà al signor Bertino

21

Tre giorni fa c’era stata un’aggressione al mercato ortofrutticolo. Un signore che lavora lì aveva preso pare un cazzotto per una cassetta di ortaggi. Una vicenda che ha fatto sollevare polemiche sulla gestione del mercato, anche con l’intervento dell’onorevole Giorgio Assenza. Il sindaco Filippo Spataro è intervenuto sull’argomento esprimendo solidarietà al signor Bertino, ma anche replicando all’onorevole Assenza.

Esprimiamo piena e sincera solidarietà al signor Bertino per l’episodio verificatosi all’interno del mercatoha dichiarato il sindaco Filippo Spataro – . Già stamattina abbiamo provveduto tramite una conferenza di servizio alla quale sono stati presenti l’assessore alla Polizia Municipale, Fabio Fianchino, l’assessore alle attività produttive, Sandra Sanfilippo e il comandante della Polizia Municipale, Anna Dibennardo, ad attivare maggiori controlli all’interno della struttura. Anche se ci corre l’obbligo di far notare che simili episodi, sempre incresciosi e stigmatizzabili, sarebbero potuti accadere in qualunque altro posto, essendosi trattato sostanzialmente di una lite tra due persone. Ci sembra fuori luogo che quanto accaduto sia in qualche modo addebitabile a responsabilità politiche di questa amministrazione”.

Spataro aggiunge: 

Risposta diversa, invece, meritano le dichiarazioni rese alla stampa dall’Onorevole Assenza, consigliere di opposizione. L’Onorevole Assenza infatti, lancia accuse gravi, gravissime in merito a un clima di diffusa illegalità, abusivismo dilagante e di violazione di norme regolamentari, ma non produce fatti e denunce circostanziali. Lo invitiamo pertanto – ha continuato il primo cittadino – , se in suo possesso, di rendere edotti gli organi competenti di quanto asserisce, forse con troppa leggerezza e in preda a un furore retorico e politico anche stavolta, secondo noi, fuori luogo, visto che a noi, ufficialmente, tutto questo non risulta. E non ci risulta per un motivo molto semplice. Perché nessun operatore che lavora presso il mercato ortofrutticolo ha fin’ora evidenziato o denunciato alcun fenomeno di illegalità e abusivismo”.

E conclude:

Al contrario, la regolamentazione inerente la gestione della struttura, è stata concordata e concertata, dopo numerosi e partecipati incontri, proprio con le categorie che insistono nel mercato ortofrutticolo. Infine, per ciò che concerne le proroghe nelle assegnazioni dei posteggi, l’onorevole che ha accesso agli atti come cittadino e come consigliere, dovrebbe sapere che, a bando espletato, un concorrente è stato dichiarato non idoneo per mancanza di un requisito previsto nel bando stesso. Il concorrente ha presentato un ricorso straordinario alla Regione che, a oggi, non si è ancora pronunciata in merito. In mancanza dunque di tale pronunciamento, non siamo in condizioni di potere concludere la procedura. Gli atti sono eventualmente disponibili per qualunque consultazione”.