Vacanze senza glutine. A Ragusa un’agenzia viaggi per celiaci: è la prima in Italia

68
Viaggi senza glutine, a Ragusa l'unica agenzia in Italia

Ha trasformato la sua condizione di celiaca, in un’opportunità di lavoro, realizzando,per chi come lei soffre di questa malattia i “viaggi senza glutine”. Irene Di Raimondo modicana di 31 anni ha infatti ideato la prima agenzia di viaggi esistente in Italia: VacanzeSenzaGlutine.com.

In realtà l’agenzia pur lavorando essenzialmente online ha anche una sede in via Roma a Ragusa. “Viaggi senza glutine” propone pacchetti che possono essere soggiorni, crociere, villaggi in Italia ma soprattutto all’estero garantendo la sicurezza alimentare per i celiaci. Un’idea innovativa e che ha anche un risvolto sociale perché, i celiaci diagnosticati oggi in Italia, sono oltre 150mila, quindi, una fetta di popolazione piuttosto consistente.

Nonostante l’elevato numero però, nessuno aveva pensato anche a questa loro esigenza, di poter fare le vacanze in totale sicurezza, soprattutto all’estero come ci spiega Irene: “Stiamo puntando soprattutto sull’estero perché mentre in Italia il contesto del senza glutine e’ molto più avanzato, all’estero ci sono diverse difficoltà cominciando dalla lingua perché in molti resort non si parla l’italiano, e poi, c’è da tenere presente che, in alcune parti del mondo, i limiti di glutine che un celiaco può ingerire, sono diversi rispetto ai parametri italiani, quindi il nostro lavoro è proprio quello di selezionare le strutture adeguate che possono dare determinate garanzie”

Un’idea davvero originale e soprattutto utile quella di Irene perché, com ci ricorda Omar Khayyam, “La vita è un viaggio e chi viaggia vive due volte”.