A Natale niente neve, meglio andare tutti al mare

1
Il bel tempo durerà un'altra settimana

Se siete tra quelli che sognano un Natale innevato, che rimangono affascinati dalle storie natalizie che ogni anno in televisione ci ripropongono, dove nel finale viene ritratta quasi sempre una bella famiglia riunita attorno a una tavola imbandita che a un certo punto corre fuori per andare a raccogliere i primi fiocchi di neve, che ovviamente iniziano a cadere non appena scatta la mezzanotte, purtroppo abbiamo  brutte notizie per voi.

L’alta pressione infatti, sta portando temperature superiori alla media stagionale in tutta Italia, compresa la nostra provincia, dove il sole pare splenderà per molti giorni ancora, accompagnandoci fino alle festività di Natale e Santo Stefano.

Per chi ama trascorrere il 25 dicembre con temperature più rigide dovrà quindi, optare per un viaggio verso le mete invernali, preferendo la montagna, nonostante ci sia la possibilità di trovare innevate solamente le vette.

E allora che fine ha fatto El Nino, il freddissimo anticiclone annunciato dagli esperti?

Alla fine del 2015 pare si verificherà uno strat-warming atmosferico che farà piombare l’intera penisola in pieno inverno, con temperature molto rigide.

Generalmente i maggiori effetti di El Nino si verificheranno nella seconda parte dell’inverno, nei mesi di gennaio e febbraio, quando lo spostamento della corrente a getto determinerà la possibilità che le alte pressioni migrino verso le alte latitudini.

E finalmente gli amanti del freddo potranno godersi il loro sospirato inverno.