La camminata della solidarietà per combattere la Fibrosi cistica

1

Tante persone, grandi e piccoli hanno partecipato alla “Camminata della Solidarietà” promossa dalle Associazioni “Amunì” e “Siamo a Peri” per raccogliere fondi per la ricerca  e  per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla Fibrosi Cistica, la malattia genetica grave più diffusa in Italia, ancora poco conosciuta ma drammaticamente presente in molte famiglie.

In Italia sono circa 3 milioni i portatori sani che a loro insaputa possono avere un figlio con fibrosi cistica:anche per questo la FC ci riguarda tutti da vicino. La malattia è cronica e non guaribile e comporta sin dalla nascita numerosi problemi a carico dei polmoni e dell’apparato digerente; inoltre le impegnative terapie quotidiane basate su fisioterapia respiratoria e massicci cicli di terapia antibiotica per vena limitano la qualità della vita di questi pazienti. Le cure attuali sono complicate e molto pesanti, occupano parecchie ore algiorno, per tutta la vita.

Tante altre Associazioni e sponsor hanno dato il loro contributo per la riuscita della bellissima manifestazione.

Un mare di palloncini verdi e le magliette rosa, il colore scelto per la manifestazione, si è snodato per le vie del centro della città. I volti dei partecipanti illuminati dal sorriso della solidarietà che riesce a dare gioia e speranza a chi lotta, giorno dopo giorno, per migliorare la qualità della vita di queste persone sfortunate.

«Sono felicissimo – ha detto Daniele Lalota , presidente dell’Associazione Fibrosi cistica e papà di una ragazza affetta da fibrosi cistica  –per due motivi: per la riuscita dell’iniziativa, ma anche e soprattutto perché questa Vostra generosità mi ha aperto un mondo nuovo quella della solidarietà senza se e senza ma. Grazie a Tutti di cuore per quello che state facendo»

Gli organizzatori: Antonio Merli – Amunì – e Marco Carnemolla – Siamo a Peri – hanno rivolto un ringraziamento anche all’Amministrazione comunale per la disponibilità che ha dato nel mettere a disposizione la postazione per la consegna delle magliette e il pacco camminata.