Natale Barocco: gli appuntamenti fino al 6 gennaio 2016

1

Gran concerto di Capodanno alle ore 18 presso il Teatro Tenda con l’Euro Symphony Orchestra, diretta dal maestro Umberto Terranova, che eseguirà un ricco repertorio di brani lirici e sinfonici (ingresso 10 euro).

E’ il primo evento dell’anno 2016 di “Natale Barocco”, manifestazione a cura dell’amministrazione comunale.

Per il 2 gennaio sono due gli appuntamenti in programma: il concerto d’organo del Maestro B.Gfrerer, alle ore 19, presso la Chiesa di S. Maria dell’Itria ed il concerto dei Jumpin’ up – Swing band, alle ore 21, in Piazza G.B. Odierna, a Ragusa Ibla, a cura del Centro Commerciale Naturale Antica Ibla. I Jumpin’ up, finalisti del programma televisivo “Tu si que vales”, sono una swing band siciliana, composta da 8 elementi. La band si forma nel 2005 a Palermo ricreando il sound originale della musica degli anni ‘40 e ‘50 (swing, old rhythm & blues, rock & roll, jumpin’ jive).

Domenica, 3 gennaio, appuntamento con il concerto d’organo del Maestro M. Lurani presso la Chiesa Anime Sante del Purgatorio con inizio alle 19,30 e per i più piccoli lo spettacolo di danza e teatro “Frozen, il regno di ghiaccio”, a cura di Cetty Schembari, ispirato al capolavoro della Disney. Lo spettacolo si terrà presso il Teatro Tenda, alle ore 17, (ingresso 12 euro).

Sempre domenica, 3 gennaio, verrà presentato il libro di Simone Digrandi “Dipende da te – appunti per vivere con meno pessimismo e più coraggio”, alle ore 18, presso il teatro Ideal. Nella sua prima opera il giovane scrittore racconta le esperienze del suo impegno civile, sociale e politico, cercando di offrire soprattutto ai giovani spunti di riflessione e di condivisione.

Inoltre nelle giornate del 3 e 6 gennaio i bus navetta gratuiti  effettueranno , in occasione del “Presepe Vivente”, le corse da Ibla per Ragusa, con capolinea in Viale Tenente Lena, partiranno dalla Chiesa del SS.Trovato con una fermata, prima di raggiungere il centro città, a Largo San Paolo.

L’Amministrazione Comunale infatti a seguito di un nuovo accordo con l’AST che garantirà tale tipo di servizio istituito per consentire il ritorno a Ragusa di quanti visiteranno nelle due giornate il “Presente Vivente” che si sviluppa da Piazza Carmine fino a Largo San Paolo, ha ritenuto opportuno prevedere la partenza delle corse da Ibla dallo slargo antistante la Chiesa del SS. Trovato. Ciò al fine di poter garantire il servizio di trasporto pubblico a quanti desiderano proseguire la passeggiata fino al cuore centro storico di Ibla, dopo aver visitato il Presepe Vivente.

Si ricorda che i bus navetta gratuiti, con partenza da Ibla, saranno assicurati nelle due predette giornate, dalle ore 19 alle ore 21,30, con un intervallo di mezz’ora.

Il 4 e 5 gennaio sono due gli eventi in programma: il concerto Master Class Sassofoni, alle ore 18, presso l’Auditorium di S. Vincenzo Ferreri , ed il concerto Matrimia Klezmer Band, a cura di Lumia Event, alle ore 21 in piazza G.B. Odierna. I Matrimia sono musicisti olandesi, francesi e siciliani di età diversissime tra loro che si incontrano a Palermo, accomunati dalla musica Klezmer e Balcanica. Questa miscela bizzarra rappresenta la loro proposta musicale molto eclettica.

Appuntamento con il teatro della Compagnia Godot il 5 e 6 gennaio con “Il sentiero fantastico” di Federica Bisegna con la regia di Vittorio Bonaccorso, presso il teatro Ideal, alle ore 21 (ingresso 5 euro).

All’insegna dello sport solidale l’ultimo giorno di programmazione di “Natale Barocco” con l’iniziativa, a cura di Csain, “Say no to racism – un calcio al razzismo”, triangolare di calcio tra amministrazione comunale, stampa locale e rappresentativa africana. L’incontro si terrà alle 15 del 6 gennaio presso il campetto Santa Maria La Nova, a Ragusa Ibla. Sempre il 6 gennaio, alle ore 19, gran finale con il concerto Coro Polifonico e Orchestra Cantus Novo, diretto dal Maestro Giovanni Giaquinta, presso l’auditorium di S. Vincenzo Ferreri.