Ragusa meglio di Roma e Torino. Ed è la prima città siciliana per qualità della vita

8
Babbo-Natale-a-mare
Foto di Angelo Giglio

È stata appena pubblicata l’indagine di “Italia Oggi“,  sulla qualità della vita nelle province italiane.

Le città siciliane occupano tutte la seconda parte della classifica, ma Ragusa è prima rispetto gli altri capoluoghi di provincia dell’Isola. La città iblea si piazza in 60esima posizione,  recuperando ben 10 posti rispetto alla precedente indagine, datata 2014.

In questo modo Ragusa supera perfino Roma, classificata 9 posti dietro e Torino al 76esimo posto.

La città d’Italia dove si vive meglio è Trento, seguita da Bolzano e Pordenone.

Per quanto riguarda invece le altre città siciliane, Caltanisetta si piazza al 95esimo posto, seguita da Messina al 98 e Trapani e Catania rispettivamente alla 100esima e 101esima postazione. Siracusa e Palermo le troviamo al 105esimo e 106esimo posto e l’ultima città della regione, ancora una volta è Enna, che si piazza al terz’ultimo gradino della classifica completa.

I parametri presi in considerazione per stilare la classifica sono stati nove: affari e lavoro, ambiente, criminalità, disagio sociale e personale, popolazione, servizi finanziari e scolastici, sistema salute, tempo libro e tenore di vita. Poi ripartiti in 21 sottodimensioni e 84 indicatori di base.

Tirando le somme quindi, Ragusa si piazza quasi a metà classifica, un risultano non male se consideriamo che è salita di 10 posizione in un solo anno. D’altro canto, in quale altra città d’Italia, il mare a fine dicembre è così invitante che neanche Babbo Natale riesce a resistere?