Il ‘modello Ragusa’ esportato in provincia: casa del piacere sequestrata a Donnalucata

38
Chiusa casa a luci rosse chiusa a Donnalucata

Il fenomeno delle “case del piacere” tende a spostarsi dal centro cittadino di Ragusa ai paesi e frazioni marinare, per evitare i controlli della Polizia di Stato.

Ecco il racconto della Polizia

La Squadra Mobile è stata informata da alcuni residenti della zona che avevano notato uno strano via vai nell’abitazione, solitamente disabitata nel periodo invernale, pertanto immediate sono state le indagini.

I poliziotti, non appena arrivati in via Micciché notavano subito che dalla porta d’ingresso corrispondente alla casa di prostituzione segnalata, si affacciava una donna come per controllare; dopo qualche secondo, la porta si apriva completamente e usciva un uomo che si allontanava frettolosamente. L’uomo veniva subito fermato e identificato e contestualmente si accedeva nell’appartamento in questione, ove vi si trovava una donna in abiti succinti di circa 40 anni di Santo Domingo (Repubblica Domenicana) e residente a Madrid in Spagna, in possesso del permesso di soggiorno spagnolo, valido per tutta l’Europa.

Su un tavolo vicino alla porta d’ingresso si notava una confezione di preservativi ed altri oggetti utilizzati per pratiche erotiche.

La ragazza specificava che non aveva detto al proprietario di avere l’intenzione di prostituirsi all’interno del suo immobile, ma aveva avuto nel contempo la sensazione che egli ne fosse a conoscenza. Appena stabilitasi nell’appartamento, la donna metteva un annuncio su internet su un sito specializzato, inserendo fotografie inequivocabili, per pubblicizzare le sue prestazioni sessuali a pagamento. Raccontava inoltre (storie già sentite da altre prostitute) di aver girato tutta l’Europa prostituendosi, cambiando città di volta in volta grazie al passaparola tra “colleghe”.

Nel 2015 sono state chiuse ben 15 case, la maggior parte nel comune di Ragusa ma anche in altre zone. Diversi sono stati i sequestri delle abitazioni adibite dai proprietari o locatari a luoghi dove poter consumare sesso a pagamento.