La Savio si arrende nella finalissima. E ‘sfuma’ la Promozione

2
Savio 2015/16

Così come è accaduto l’anno scorso, ancora una finale amara per la Savio, nel campionato di basket di 1^ Divisione maschile. Il team oratoriano, dopo aver vinto per un punto l’andata in trasferta contro Mascali, crolla in casa sul parquet dell’Umberto I nel match di ritorno che valeva una stagione e doveva coronare il buon lavoro svolto in un anno costellato di tante vittorie alcune anche importanti. Una partita senza storia, disputata davanti ad un pubblico numeroso e rumoroso con buona rappresentanza ospite, dove Mascali parte subito con l’acceleratore al massimo dimostrando tutto il suo valore e la sua solidità.

Di contro una Savio sorprendentemente frastornata, costretta invano ad inseguire per tutta l’intera gara. Per i ragazzi di coach Occhipinti sicuramente emerge un approccio sbagliato alla partita, forse perché troppo nervosi, o forse per una stanchezza non solo fisica ma anche mentale non smaltita in tempo utile. Così Mascali può vincere meritatamente il campionato a coronamento di una gara condotta sempre avanti con autorità dal primo all’ultimo minuto. Alla fine dell’ultima sirena il tabellone segna impietosamente 57 a 73 per gli ospiti che possono festeggiare davanti ai propri tifosi che li hanno seguiti in questa trasferta ragusana.

A fine gara, nonostante la sconfitta subita, il presidente della Savio, Enzo Campo, appariva sereno in quanto soddisfatto per la stagione appena conclusa che comunque ha riservato qualche soddisfazione. Ma il compiacimento del presidente è soprattutto per l’attenzione che è stata rivolta in questi mesi al settore giovanile, che rappresenta il futuro della società. Infatti rispetto agli ultimi anni per quanto riguarda i ragazzini si sono registrati margini di crescita di qualità e quantità, con diversi mini atleti che si sono avvicinati per la prima volta alla sport della palla a spicchi.

Nella prossima settimana la dirigenza e lo staff tecnico stanno organizzando, come di consueto, la festa di fine anno sportivo del minibasket. Mentre per quelli un po’ più grandi, ovvero gli esordienti che hanno partecipato al campionato di categoria con buoni risultati, verrà organizzato un ritiro di un fine settimana in una struttura della provincia, dove insieme alle allenatrici Valentina Guastella e Rita La Rosa, potranno condividere momenti di basket, gioco, formazione sempre all’insegna dell’allegria e del sano divertimento.

Poi l’appuntamento sarà a settembre per riprendere le attività e per rivivere un’altra stagione sportiva con nuove iniziative.