Ritorna Birrocco a Ragusa. La terza edizione dal 23 al 25 settembre

2

Torna “Birrocco”, l’appuntamento tanto atteso dagli amanti della birra artigianale di tutta la Sicilia.

Dal 23 al 25 settembre 2016 Ragusa si trasformerà nella capitale siciliana della craft beer con un’edizione del festival ancora più ricca. Protagoniste sempre loro, le birre prodotte artigianalmente dai maestri birrai di tutta la regione, ma non solo. Sarà una festa per tutta la città, con tanti stand espositivi in cui gli appassionati potranno degustare le eccellenze estere e italiane, ma anche i prodotti enogastronomici tipici della nostra terra, conosciuti in tutto il mondo. Ideato e curato da Ideology, il festival, giunto alla sua terza edizione, vede la collaborazione di professionisti di altissimo livello, come Marco Tripisciano, creatore del blog nazionale Mondobirra.org, Simone Cantoni della rivista web e cartacea Fermento Birra.

Un fermento culturale e di idee che assegna all’appuntamento ragusano un’identità sempre più prestigiosa. Il centro storico di Ragusa superiore ospiterà l’evento caratterizzato da numeri di successo: 100 birre artigianali, oltre 10 birrifici siciliani, 18 eccellenze gastronomiche, 9 laboratori sensoriali del gusto e 3 conferenze tematiche per scoprire più in dettaglio il mondo della birra artigianale, dalla sua storia ai modi di degustarla al processo di produzione. E non è festa se non c’è tanta musica ad accompagnarla: un’accurata scelta musicale accompagnerà l’evento, rendendo queste giornate ancora più coinvolgenti ed entusiasmanti. Come sempre saranno tanti i momenti dedicati alla degustazione di prodotti tipici dell’eccellenza enogastronomica siciliana e non solo, come il cioccolato, i salumi, il cannolo siciliano e tanto altro, e la presenza di chef e relatori di fama nazionale.

Sarà un’edizione ancora più ricca che certamente supererà i numeri da record delle scorse edizioni quando migliaia di presenze nei due anni precedenti hanno animato la città. Un’occasione in più per apprezzare le bellezze artistiche e paesaggistiche della nostra terra. Farlo, sorseggiando un bicchiere di un’ottima birra artigianale, lo rende ancora più speciale. Il festival gode del sostegno del Comune di Ragusa, della Camera di Commercio, dell’Ascom, del Centro Commerciale Naturale “i Tre Ponti”, della Cna, della Despar, di Eyeora e di tanti altri sponsor. Per info è possibile visitare il sito www.birrocco.it e la pagina www.facebook.com/birrocco