Metropolitana di superficie in graduatoria, è al 108esimo posto

0

“Con decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 4 dello scorso 5 gennaio, sono stati inseriti nel programma straordinario di intervento per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie i progetti presentati dai comuni capoluogo di provincia e dalla città metropolitane per essere finanziate. Tra questi c’è anche la metropolitana di superficie di Ragusa”.

Ne dà notizia il parlamentare regionale del Partito Democratico, on. Nello Dipasquale, che spiega: “Il Comune di Ragusa aveva presentato un progetto per 18 milioni di euro e, con un precedente comunicato, avevamo già preannunciato che sarebbe stato tra quelli finanziabili. Con la pubblicazione della graduatoria nella Gazzetta Ufficiale è arrivata la conferma”.

“I progetti ammessi a finanziamento sono 120 – aggiunge Dipasquale – con una priorità di punteggio che va dai 95 punti per il piano di intervento nella Città Metropolitana di Bari fino ai 25 per il programma del Comune di Urbino. che vanno da un punteggio ottenuto di 95 per la città metropolitana di bari fino a 25 per il comune di Urbino. Quello della città di Ragusa si trova al 108° posto con 35 punti. Quelli dal primo al 24esimo saranno finanziati con uno stanziamento complessivo di 500milioni di euro mentre gli altri accederanno a un’apposita dotazione della Finanziaria dello Stato”.

“Fino a questo momento è stato portato a compimento tutto quanto era necessario per entrare nella graduatoria, compreso il Piano regionale di Mobilità – conclude l’on. Dipasquale che dall’inizio sta seguendo questo iter – e ora servirà, al più presto, far diventare il progetto esecutivo. La nostra attenzione sul futuro di quest’opera rimane comunque alta perché è un’occasione che Ragusa non può perdere”.