Joseph Micieli vince il concorso Chef Electrolux Italia al Cous cous fest

32

Con il punteggio di 9,41 lo chef Joseph Micieli si è portato a casa la vittoria della gara Chef Elettrolux Italia dedicata agli under 30 ‘Metti una gara a cena’ nell’ambito della ventesima edizione del Cous Cous Festival che si è svolto a San Vito Lo Capo. La proclamazione è avvenuta ieri sera nel corso della cerimonia a cui erano presenti i vertici dell’azienda Electrolux e tantissimi addetti ai lavori e importanti chef tra cui Joe Bastianich ed Andy Luotto. Proprio Luotto ha seguito da vicino nella giornata di mercoledì l’esibizione di Joseph. Lo chef di Santa Croce ha presentato con Cous Cous con cozze, limone candito e salsa di Ragusano. A quanto pare un piatto che ha letteralmente sbaragliato e convinto la giuria formata da specializzati nel settore food.

Avevo promesso che al Cous Cous Festival si sarebbe parlato Ragusano e così è stato. – ha esordito Joseph Micieli – È stata una bella gara e un modo molto accattivante di misurarsi con colleghi e amici. Il Cous Cous che ho proposto racchiude essenzialmente la mia identità di chef legata al mare e alla terra, all’incontro che genera passione e gusto. L’ho voluto rendere ancora più siciliano inserendo il limone candido e la salsa di Ragusano, per sfatare il principio che il formaggio non va sul pesce. La cucina è tecnica e voglia di osare, un balance tra questi due aspetti è per me vita. Ringrazio di cuore chi mi ha scelto per partecipare alla gara e chi ha impiegato il proprio tempo per entrare dentro il mio piatto e andare a scandagliare tutte le sfumature di gusto e di sapori che vi erano all’interno. Grato ad Electrolux rappresentata dal vertice Rita Montanari, grato all’organizzazione della competizione, grato a tutti i colleghi e amici e adesso torno a Ragusa con una esperienza importante in più“.

Non è escluso che il Cous Cous proposto a San Vito Lo Capo entri di diritto nel menù di Scjabica Cuoco Pescatore. Al momento è un piatto inedito che a quanto pare ha riscosso 9,41 successo.